Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Emergenza COVID-19 a Cuneo / #iorestoacasa. Consigli per passare il tempo in questo periodo di stop forzato

#iorestoacasa. Consigli per passare il tempo in questo periodo di stop forzato

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L'emergenza COVID-19 ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini e in quanto cittadini siamo tutti invitati a fare la nostra parte cercando di uscire di casa il meno possibile.

Per questo motivo il Comune di Cuneo ha deciso di dedicare una pagina del proprio sito web dove raccogliere tutte le idee utili per riuscire a far passare il tempo durante queste giornate.

Qui di seguito troverai alcune proposte per approfittare dei tesori della Città di Cuneo pur restando a casa tua. Segnaliamo inoltre alcuni siti internet messi a disposizione da autorità e privati per aiutare la cittadinanza ad affrontare questi giorni di quarantena.

Prestito e consultazione MLOL

Le Biblioteche civiche di Cuneo sono chiuse, ma i loro servizi digitali sono attivi. A disposizione sul tuo computer / tablet / telefono i principali quotidiani italiani (La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) ed esteri (più di 7.000 testate), oltre ad un'ampia scelta di ebook (quasi diecimila titoli) e molto altro. Non hai ancora un account? Scrivi a: biblioteca(at)comune.cuneo.it. Maggiori informazioni sul servizio a questa pagina.

Contenuti multimediali biblioteche

Oltre ai servizi digitali le biblioteche vi invitano a seguire le pagine facebook della Biblioteca civica, della Biblioteca 0-18 e di scrittorincittà: per tutto il periodo soggetto a restrizioni vi proporremo e segnaleremo contenuti multimediali fruibili anche da casa: letture, video, audiolibri, lezioni, streming, portali culturali e altre iniziative nazionali.
Per la pagina facebook della Biblioteca civica clicca qui
Per la pagina facebook della Biblioteca 0-18 clicca qui
Per la pagina facebook di scrittorincittà clicca qui

Visita (virtuale) ai tesori di Cuneo

Qui di seguito puoi trovare alcuni spunti per visitare la nostra città e alcuni suoi tesori:

Museo Casa Galimberti: questo video ti guiderà all'interno del Museo Casa Galimberti, aiutandoti a scoprire i suoi tesori e la sua storia.
Le pillole per conoscere meglio alcune opere della pinacoteca del museo Casa Galimberti:
Gaetano Previati | Madre e Figlio (Particolare annunciazione) (Gioie materne), 1904
Lorenzo Delleani | Bialera a Morozzo (Canale a Morozzo), fine XIX secolo
Matteo Olivero | Pace vespertina (La Spinetta di Cuneo), 1908

Proposta didattica del Museo Casa Galimberti: non ci sono solo visite guidate, al Museo Casa Galimberti si tengono eventi, presentazioni di libri, conferenze, mostre, rassegne cinematografiche…e poi c’è la didattica, con la proposta di tanti percorsi, diversificati per età.

Video promozionale del Museo civico di Cuneo: il nuovo video del Museo civico di Cuneo realizzato da F.T. Studio nell'ambito del progetto Alcotra – Traces, trasmettere ricerca archeologica nelle Alpi del Sud.
Giornate FAI d'Autunno - Interminati spazi: naufraghi a Cuneo, guidati dall'arte:nell'ambito delle Giornate FAI d'Autunno 2019 la Delegazione FAI di Cuneo ha aperto il chiostro del complesso monumentale di San Francesco proponendo un'animazione di Alice Gallouin che ha fatto vivere alcune opere esposte nel Museo Civico.
Ritrovamenti archeologici lungo l'Asti-Cuneo: video di presentazione dei siti e degli scavi archeologici realizzati durante la costruzione del tracciato autostradale dell’Asti – Cuneo. Direzione scientifica della competente Soprintendenza, per la nuova sezione archeologica del Museo civico di Cuneo.
I tessuti al tempo dei Longobardi: video di approfondimento su tessuti ed indumenti prodotti e utilizzati in età longobarda. Direzione scientifica della competente Soprintendenza, per la nuova sezione archeologica del museo.

Spot Cinema Monviso: Il Cinema Monviso Cuneo ha le porte chiuse, lo schermo è buio, ma i tecnici continuano a operare per assicurarci che alla riapertura tutto sarà perfetto, per avvolgerci nuovamente nel suo fascio di luce.
Reportage sul cinema Monviso durante la chiusura per la pandemia Covid-19: video realizzato da Mattia Gerion e Raffaele Massano della San Paolo Società Cooperativa Sociale Onlus per permetterci di passeggiare nel Cinema Monviso anche in questo periodo di chiusura forzata a causa dell'emergenza Covid-19.

Se hai nostalgia dell'estate puoi invece riguardarti le immagini e i video delle passate edizioni di "Cuneo Illuminata" cliccando qui

Fare sport restando a casa

App Granda College
Granda College e IoGiocoAMinibasket danno a tutti la possibliità di usufruire della loro App, precedentemente dedicata solamente ai propri iscritti. Possono scaricarla tutti, giovani e diversamente giovani, che vorranno intrattenersi, "allenarsi", sfidarsi come tanti altri bambini nelle sfide proposte.
La app è gratuita ed è scaricabile dagli Store Ios e Android cercando GRANDA COLLEGE oppure IOGIOCOAMINIBASKET. All'interno si può trovare la sezione MINIBASKET (per bambini da 3 a 11 aani) e GRANDA COLLEGE (per ragazzi da 11 a 18 anni). In entrambe le sezioni l'icona CHALLENGE CHANNEL identifica l'iniziativa in cui vengono archiviate le Challenge per categorie e tipologie.
Settimanalmente sono aggiunti video Challenge Motorie, Creative e quiz sulla pallacanestro e sul mondo dello sport.
E' disponibile anche una sezione "MAMME SPRINT" dedicata all'attività motoria con la musica da proporre in coppia con le mamme.

Corsi online - Atletica Roata Chiusani
Tutti i lunedì, mercoledì e venerdi, alle ore 18, in diretta sul profilo instagram della società @atleticaroatachiusani è possibile fare un'ora di lezione di running alternativo. L'allenamento è tenuto da Alice Minetti, tecnico del Roata Chiusani, che propone un allenamento aerobico fatto di esercizi di tecnica di corsa sul posto, stretching dinamico, esercizi posturali e di rinforzo muscolare.

Il martedì e giovedì, alle ore 18, in diretta sul profilo instagram della società @atleticaroatachiusani è possibile fare un'ora di lezione di forza generale.
L'allenamento è tenuto da Fabio Milano, tecnico del Roata Chiusani, che propone esercizi di potenziamento muscolare utilizzando come sovraccarico un Trolley che ciascuno può riempire in base al proprio livello di allenamento.

Corsi online - A.s.d.Cuneoginnastica
Tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 18, in diretta sul profilo Facebook della Cuneoginnastica, è possibile praticare una lezione di Tone up. Un’ora di attività’ aerobica e di tonificazione adatta a tutti, principianti, atleti, genitori che sono in attesa di riprendere l’attività’ motoria.
Il corso sarà’ tenuto da Susanna Belloni, insegnante e coreografa alla Cuneoginnastica.

Questo sarà’ il primo corso che verrà attivato dall’associazione, indirizzato ai soci ma anche ai cuneesi, con il patrocinio del Comune di Cuneo ufficio sport. Basta creare un piccolo spazio in casa e procurarsi due bottigliette da mezzo litro piene di acqua o meglio ancora di sabbia, per passare un’ora in compagnia divertendosi... al motto di  #noinonstiamofermi

Per maggiori informazioni: www.cuneoginnastica.it

 

10 passi per parlarne con tuo figlio

10 passi per parlarne con tuo figlio

Affrontare ansie e paure e imparare a gestirle è una sfida per tutti, che appare particolarmente delicata e complessa per i bambini e gli adolescenti. Ancora di più oggi che, per la prima volta, sono portati a confrontarsi con il diffuso senso di incertezza generato dall’emergenza Coronavirus. Per supportare le famiglie in questo delicato compito, la Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, un vademecum multilingue accompagnato da una serie di video-lezioni, per aiutare i genitori a gestire in modo equilibrato l’emergenza con i più piccoli. Clicca sull'immagine per scaricare il file (formato pdf).

Solidarietà digitale

Solidarietà digitale. Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese.

"Solidarietà digitale" è un'iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Si tratta di un servizio creato con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Su questa piattaforma è possibile scorrere quali imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti al servizio del cittadino.

L'obiettivo è quello di segnalare le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili atti a migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

Gioca... e conosci meglio l'Unione Europea

Qui puoi trovare spunti per impegnare il tuo tempo giocando e conoscendo meglio l'Unione Europea:

EU Publications

Leggi e scarica gratuitamente tutte le pubblicazioni delle Istituzioni europee. Grazie a questo portale potrai trovare tutte le informazioni che cerchi sull'Unione Europea diviso per tematiche:novità dell'Unione Europea, digitalizzazione, mappe dell’UE, riviste e periodici, materiale per docenti e studenti, sovvenzioni e finanziamenti, asilo e immigrazione, giochi per bambini

L'Unione Europea a Cuneo

Scopri cosa ha fatto l'Unione Europea a Cuneo! Scarica la pubblicazione realizzata dallo sportello Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest grazie al contributo della Commissione europea. "L’Unione Europea a Cuneo" è un libricino che ti permetterà di conoscere tutti i fondi europei che hanno contribuito a migliorare la nostra città. Perché l’Unione Europea ha a cuore il benessere e lo sviluppo culturale di ogni cittadino e, naturalmente, dell’ambiente che lo circonda.

Learning corner

Portale dedicato ad alunni e insegnanti.Qui puoi torvare giochi, libri, videogames, materiale didattico per scoprire l'Unione Europea in modo divertente dedicato a tutte le fasce d'età.

Nella sezione giochi potrai trovare: puzzle online, giochi dell'oca, impara le bandiere, memory, origami.. e tanto altro ancora per imparare l'Europa divertendosi.

TaxEdu

TaxEdu è una parola composta da "tasse" e "formazione": sembra tanto noioso? Bè, così non è, grazie a questo portale sarà possibile scoprire il mondo delle tasse, come funzionano, a cosa servono, come vengono gestite, giocando!

Le fasce d'età a cui è dedicato questo sito sono tre: bambini, adolescenti e giovani (e ovviamente a tutti gli adulti che vogliano cimentarsi).

Le informazioni sono fornite tramite giochi, materiali in e-learning e clip di micro-learning, affinché i giovani europei possano imparare, in modo divertente e coinvolgente, cosa sono le tasse, nelle loro diverse forme, e i vari aspetti a esse correlati (frode fiscale, evasione fiscale, ecc.).

Con il gioco Taxlandia potrai anche immedesimarti di un amministratore e scoprire come le imposte possono essere divertenti grazie a un simulatore online di gestione di una città!

School Education Gateway

School Education Gateway è il punto di accesso unico per scuole, dirigenti scolastici, politici, esperti e altri professionisti dell’istruzione.

Qui è possibile trovare corsi, webinar e altre attività selezionate per insegnanti e personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore.

eTwinning

Piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 790.000 insegnanti, di cui circa 80.000 in Italia.

SALTO youth

La piattaforma offre corsi di formazione rivolti a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore e sono finalizzati a sviluppare le loro competenze nel lavoro con i giovani, a condividere esperienze e pratiche di lavoro, e anche, perchè no, a creare contatti per futuri progetti.

Scopri l'Unione Europea con Erasmo per genitori e bambini

Ecco a voi il piccolo Erasmo, appassionato d'Europa e che non ha bisogno di viaggiare per scoprire che L' Europa è proprio attorno noi, senza mai uscire di casa! Grazie a lui e alle sue avventure sarà possibile per grandi e piccini partecipare a giochi che ci aiuteranno a scoprire l’Unione Europea.

Cliccando qui sarà possibile accedere a tanti contenuti accessibili gratuitamente dopo una breve iscrizione.

Qui il link al video di presentazione del progetto

Video istituzionali

Nel caso non li aveste ancora visti, ecco una selezione di video istituzionali prodotti dal Comune di Cuneo:

Il fiume sotto casa: film-documentario prodotto nel 2010 dal Comune di Cuneo e realizzato dallo studio Feliz di Cuneo, con la regia di Elena Valsania, fotografia di Christian Grappiolo e musiche di Patrizio Barontini.

8 marzo e dintorni: video istituzionale realizzato in occasione di "8 marzo e dintorni", rassegna di appuntamenti organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo

Cuneo in bicicletta: tour in bicicletta della città di Cuneo in compagnia dell'allora Sindaco Alberto Valmaggia

Cuneo, così bella che sembra disegnata: video istituzionale di promozione della città di Cuneo

La canzone di Zelig dedicata a Cuneo: parodia della canzone “Empire state of mind”, trasformata da Rocco Tanica (Elio & le storie tese) in un piacevole inno dedicato alla città di Cuneo

Ritratti di città - Cuneo: prima parte del documentario, realizzato dalla RAI nel 1967, sulla città di Cuneo

La storia del partigiano Duccio Galimberti: documentario, realizzato dalla RAI nel 1965, sulla figura del partigiano cuneese ed eroe nazionale della Resistenza Duccio Galimberti

Visita a Cuneo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: video dell'incontro, tenutosi al Teatro Toselli venerdì 7 ottobre 2011, tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Città di Cuneo

Ritratti di città - Cuneo (versione integrale): versione integrale del documentario, realizzato dalla RAI nel 1967, sulla città di Cuneo e sulla Provincia

Cuneo, campioni d'Italia 2010: video istituzionale di promozione della città di Cuneo legato alla vittoria dello scudetto di volley 2010

Una Finestra sul Comune - Cuneo Illuminata 2015: finestra sul Comune è un format di Tekla Tv dedicato alla promozione del territorio, ad informare i cittadini, e racconta notizie di attualità, di servizio, turistiche ed enogastronomiche attraverso la realizzazione di un documentario sulle eccellenze del Comune.

Guarda anche la sezione video della Fiera Nazionale del Marrone (vetrina dei prodotti enogastronomici e dell'eccellenza artigiana del cuneese)

Suitcase stories

Suitcase Stories è un  web-documentario in tre puntate realizzato dal regista Stefano Scarafia, dal giornalista Francesco Rasero e dall'équipe dell'APS MiCò che nasce con l’intento di indagare, partendo da un punto di vista insolito, i fenomeni migratori in Provincia di Cuneo e di dare uno “spaccato” dell’immigrazione oggi in Piemonte. Il web-documentario narra sia storie di migrazione attuali sia quelle dei decenni scorsi, evidenziando il percorso di integrazione in corso, sottolineando l’ormai inesorabile legame creatosi tra i migranti e la terra piemontese senza dimenticare la dimensione umana di ciascun protagonista, la sua storia personale, le sue emozioni, i suoi sentimenti, insieme a speranze e paure per il futuro. Suitcase Stories tratta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 dell’Onu ed è un prodotto realizzato all’interno di Frame, Voice, Report!, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Raising Public Awareness of Development Issues and Promoting Development Education in the European Union, in partenariato con la Regione Piemonte e il Comune di Cuneo.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
04.06.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Stampa e Comunicazione, #RipartenzaResponsabile

#RipartenzaResponsabile. Chiuso il Centro Operativo Comunale

Dopo 85 giorni e 1018 ore di attività,...

28.05.2020 - #RipartenzaResponsabile, Protezione Civile - Difesa del suolo

#RipartenzaResponsabile. Misure stabilite dal COC nella riunione del 28 maggio - Prorogata fino al 14 giugno l’area pedonale di Viale Angeli

Da venerdì 29 maggio fino alla...

25.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

#RipartenzaResponsabile. Firmata l’Ordinanza con le nuove disposizioni per i mercati cittadini

Si è conclusa la riunione quotidiana...

22.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne, #RipartenzaResponsabile

Nuovi orari del numero unico 0171.44.44.44

A partire da questo fine settimana il...

22.05.2020 - Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

Possibile presentare la richiesta per l’ampliamento temporaneo dei dehors

La Giunta comunale riunita giovedì 21...

22.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, #RipartenzaResponsabile

#RipartenzaResponsabile. Misure stabilite dal COC nella riunione del 22 maggio - Conclusa la distribuzione delle 55.000 mascherine

Si è conclusa ieri pomeriggio la...

22.05.2020 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale, #RipartenzaResponsabile

Da sabato 23 maggio riapre l'area camper del Parco fluviale

Da domani, sabato 23 maggio, riapre...

22.05.2020 - Elaborazione Dati, #RipartenzaResponsabile

Da lunedì 25 maggio riapre l’Archivio Comunale, accessi su appuntamento

Da lunedì 25 maggio i professionisti...