Comune di CUNEO  

Scrivici

Cerca


Elettorale

 
Informazioni
Liste elettorali
Certificazioni e tessere elettorali
Esercizio del diritto di voto in casi particolari
I componenti dei seggi elettorali
I Giudici popolari
Consultazioni elettorali e referendarie
Risultati Elezioni regionali 2010
Storico Risultati
Modulistica
Ubicazione delle sezioni elettorali
Riferimenti normativi
News
 

argomenti correlati:
Anagrafe
Stato Civile
Funebri
Statistica
Toponomastica
 

CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE

Gli adempimenti necessari in caso di consultazione elettorale o referendaria così come le scadenze ed i termini (presentazione delle candidature, presentazione richieste di spazi di propaganda elettorale, ecc…) variano di volta in volta a seconda della tipologia dell’elezione.

Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero dell’Interno: www.interno.it.

In detto sito si possono trovare istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature relative alle passate elezioni comunali, provinciali, regionali e politiche ed istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione relative alle passate elezioni comunali, provinciali, regionali e politiche e relative ai passati referendum.

L’Ufficio elettorale provvede all’autenticazione delle firme in calce alle accettazioni di candidatura nonché di firme a sostegno della presentazione delle candidature stesse, di proposte di referendum e di proposte di legge di iniziativa popolare.

I consiglieri comunali e provinciali possono anche svolgere l'incarico di autenticazione firme previa comunicazione di disponibilità ad eseguire tali autenticazioni, rivolta rispettivamente al Sindaco ed al Presidente della Provincia.


Torna Indietro

Home

Inizio Pagina