Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Seminario sul mercato elettronico

Seminario sul mercato elettronico

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Cuneo
19 giugno 2008
orario: 9.00 - 13.00
Il Mercato Elettronico della PA:
opportunità per le imprese
Salone d'Onore
1° piano palazzo Municipale
Via Roma 28 - 12100 Cuneo

Il Mercato Elettronico della P.A., introdotto dal DPR 101 del 2002, è un mercato digitale utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria, all’interno del quale i fornitori abilitati offrono i propri beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni.

 

Per poter essere presente sul Mercato Elettronico, l’impresa, munita di firma digitale, deve richiedere l’abilitazione ad uno o più bandi pubblicati da Consip attraverso l’invio di una domanda che si compone di una parte relativa ai dati dell’impresa e di una parte relativa ai beni e/o servizi che si desidera pubblicare tra quelli indicati nel bando di riferimento.

Una volta accolta la domanda di abilitazione il catalogo del fornitore sarà presente sul Mercato Elettronico e quindi visibile alle Amministrazioni che potranno effettuare acquisti attraverso un ordine diretto o una richiesta di offerta.

L’ordine diretto (OdA) consiste nell’acquisto diretto dal catalogo pubblicato dai fornitori; il procedimento di Richiesta di Offerta (RdO) consiste invece in un invito ad offrire, a condizioni diverse da quelle già pubblicate, rivolto dall’amministrazione a uno o più imprese ai fornitori presenti.

Le condizioni per l’abilitazione dei Fornitori al Mercato Elettronico sono minime, con richieste di soglie fatturato “simboliche” che mirano a verificare che l’Impresa sia effettivamente attiva nel settore di riferimento. Con tali caratteristiche il Mercato Elettronico rappresenta un’effettiva opportunità per le PMI, consentendo l’ampliamento del bacino di utenza e l’accesso a un mercato a elevato potenziale come quello della Pubblica Amministrazione, ottimizzando i costi commerciali grazie all’utilizzo di tecnologie innovative di e-procurement.

Per facilitare l’accesso delle PMI al Mercato Elettronico, e tramite questo alla domanda pubblica, è stato sviluppato, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria, il progetto Sportelli in rete. L’iniziativa prevede l’attivazione di una rete di supporto alle imprese presso le Associazioni presenti sul territorio italiano, che fornisca informazioni e formazione per l’utilizzo dello strumento.

La rete di strutture presenti sul territorio in seno alle Associazioni di categoria, si articola in Sportelli, che forniscono assistenza alle imprese nelle fasi di abilitazione e gestione dei cataloghi, e Punti informazione, che forniscono informazioni e materiale divulgativo sul MEPA alle PMI del territorio.

L'introduzione, nel luglio del 2007, dell'obbligo di adesione al Mercato Elettronico per le Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato, ha fatto registrare un accresciuto interesse per lo strumento e un notevole incremento dell'utilizzo non solo da parte delle Amministrazioni ma anche delle imprese, in particolare delle PMI.

I dati relativi all’andamento del Mercato Elettronico mostrano infatti che il 90% delle imprese abilitate appartiene al segmento “micro, piccola e media impresa”, a conferma della validità del Mercato Elettronico quale strumento atto a valorizzare il ruolo delle imprese locali e di minori dimensioni nel nuovo mercato delle forniture pubbliche, rispetto ad altri strumenti di negoziazione più tradizionali (es. Convenzioni). Particolarmente indicativo al riguardo è il dato relativo alla categoria “micro” (<7 dipendenti) che rappresenta ben il 50% delle imprese on line (vs 43% del 2006).

Il Seminario sul Mercato Elettronico, previsto per il 19 giugno a Cuneo, si propone di fornire alle imprese presenti elementi di conoscenza approfondita sul funzionamento dello strumento e, in particolare affronterà i seguenti temi:

Parte generale

Mercato Elettronico della PA

  • Presentazione generale
  • Dati regionali

Il supporto delle Associazioni di categoria per lo sviluppo del Mepa sul territorio

Sessione operativa

  • Illustrazione e simulazione del processo di abilitazione di un fornitore
  • Illustrazione Template di catalogo
  • Regole di compilazione e preverifica formale dei cataloghi
  • Predisposizione e gestione Catalogo
  • Gestione di RdO e OdA

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
30.08.2018 - Stampa e Comunicazione, Elaborazione Dati

Segnalazione truffa ai danni dei cittadini

Segnalate email richiedenti il...

10.07.2018 - Elaborazione Dati, Stampa e Comunicazione

Firmato il Patto Sicurezza con la Prefettura, pronto un nuovo progetto per implementare il sistema di videosorveglianza

Un patto tra Comune e Prefettura per...

07.02.2018 - Elaborazione Dati

Martedì 13 febbraio: interruzione momentanea del servizio FreePiemonteWiFi

Nella giornata di martedì  13...