Sei in: Home / Elaborazione Dati / Il sistema di videosorveglianza comunale

Il sistema di videosorveglianza comunale

Il Comune di Cuneo ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale e dei palazzi comunali per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata presso il Comando della Polizia Municipale, un sistema di acquisizione e memorizzazione collocato presso il Settore Elaborazione Dati e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale.

Presso la centrale operativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere, brandeggiare (in orizzontale ed in verticale) le telecamere mobili, analizzare le registrazioni.

L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere.

Attraverso un lavoro congiunto tra il Settore Elaborazione Dati, la Polizia Municipale, la Questura di Cuneo, il Comando Provinciale dei Carabinieri, sono stati definiti la collocazione e il numero di telecamere più idonei a realizzare un efficace controllo tecnologico del territorio.

Telecamera su sfondo della torre civica comunale

Le telecamere sono installate nelle seguenti aree cittadine e palazzi comunali:

• Area perimetrale del Palazzo Municipale e relative vie di pertinenza;
  • Area perimetrale del Palazzo San Giovanni sede del Comando Polizia Municipale e altri Settori dell’Amministrazione Comunale e relative vie di pertinenza;
  • Piazza Torino compresa l’area di pertinenza della nuova università;
  • Piazza Boves;
  • Area ex mercato delle uve.
  • Piazzale della Libertà antistante la Stazione Ferroviaria Cuneo Altipiano e Movicentro
  • Parcheggio di Testata Est-Ovest in via Bongiovanni
  • Palazzo Comunale – 1° Piano Corridoio del Sindaco – Via Roma 28
  • Palazzo Lovera – ingresso Ufficio Elettorale e Ufficio Tributi – Via Roma 37, 1° piano
  • Palazzo Conti De Morri – ingresso Settore Elaborazione Dati – Piazza Virginio 9, 1° piano
  • Palazzo Samone, Via A.Rossi 4, scale e zona mostre
  • Palazzo Santa Croce, interno ed esterno, Biblioteca 0-18 e zona mostre
  • Biblioteca Civica, Via Cacciatori delle Alpi, interno ed esterno
  • Centro di Documentazione Territoriale – Via XXVIII aprile, interno
  • Cinema Monviso
  • Ascensore panoramico tra l'altipiano e la piscina comunale
  • Parcheggio e strade in zona piscine comunali e impianti sportivi
  • Area Polo Canoistico nei pressi del ponte Vassallo
  • Casa del fiume presso il Parco fluviale
  • Area dintorni incrocio tra Contrada Mondovì e Via Alba
  • Area Chiesa di S.Francesco, interno ed esterno
  • Piazza Galimberti
  • Piazza della Costituzione
  • Piazza ex-Foro Boario
  • Piazza Santa Croce
  • Scalone Piatti
  • Intero sistema ZTL (Telecamere di contesto in corrispondenza dei varchi)
  • Cimitero cittadino, ingresso storico

Le telecamere consentono riprese video anche con scarsa illuminazione notturna.

L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Municipale, della Questura e dei Carabinieri. Gli incaricati del Settore Elaborazione Dati provvedono alla gestione informatica del sistema.

L’archivio dei dati registrati costituisce, inoltre, per il tempo di conservazione stabilito (7 giorni), un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’Autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.

Per gli aspetti tecnici del sistema il riferimento è:

Pier-Angelo Mariani, Dirigente del Settore Elaborazione Dati

pierangelo.mariani@comune.cuneo.it