Sei in: Home / Elaborazione Dati / Accesso telematico a dati anagrafici

Convenzioni aperte per l'accesso telematico alla banca dati anagrafica

I recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l'uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell'utenza e dell'ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Cuneo, sulla base delle linee Guida redatte da Agid, con deliberazione di Giunta Comunale ha approvato gli schemi di convenzione per consentire l'accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell'anagrafe.

Chi può richiedere la stipula della convenzione

L'accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Cuneo, saranno autorizzati alla consultazione ed all'estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all'esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicati nella convenzione.

Come aderire alla convenzione

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l'accesso alla banca dati è necessario compilare l'Accordo di adesione e farlo pervenire al Comune di Cuneo inviando un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.comune.cuneo@legalmail.it avente come oggetto "Richiesta di consultazione anagrafica o di stato civile".

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal personale del Servizio Elaborazione Dati per l'espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l'abilitazione all'accesso telematico alla banca dati.

Per informazioni sulla convenzione

Servizio Anagrafe:   Tel. 0171.444.210 - 212 - 228 - 219