Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina Un viaggio nel tempo…un ritorno al passato e alla preistoria tra Valdieri e Chiusa Pesio

11.06.2019 - Museo Civico, Cultura

Un viaggio nel tempo…un ritorno al passato e alla preistoria tra Valdieri e Chiusa Pesio

La giornata di sabato 22 giugno sarà dedicata ad un vero e proprio viaggio nel tempo…un ritorno al passato e alla preistoria tra Valdieri e Chiusa Pesio, per riscoprire il patrimonio storico e culturale che caratterizza le nostre Valli popolate sin dai tempi antichi. 

L’iniziativa a partecipazione gratuita, finanziata dal progetto “TRA[ce]S – Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud” grazie al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg. V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, si inserisce all’interno del più ampio programma di attività di promozione e valorizzazione organizzate dal Comune di Cuneo, finalizzato a migliorare la fruizione del patrimonio culturale presente sul territorio attraverso il coinvolgimento della popolazione locale. 

La prima parte della giornata sarà riservata alla visita guidata al Parco Archeologico e Museo della Necropoli di Valdieri al Parco Naturale Alpi Marittime. Seguirà il trasferimento a Chiusa Pesio con autobus privato, dove è previsto un piccolo light lunch offerto. 

Nel pomeriggio, visita al villaggio allestito per la rievocazione storica “l’Alba di Flamulasca” con la partecipazione di oltre un centinaio di rievocatori tra Celti e Romani che faranno rivivere gli antichi mestieri e le antiche battaglie. Possibilità di partecipare ad attività come la lavorazione dell’argilla, la tessitura e il tiro con l’arco.

A conclusione della giornata, visita alla mostra “Tesori alpini dell’età del bronzo”, allestita all’interno del Complesso Museale “Cav. G.Avena” di Chiusa Pesio, e rientro a Cuneo. 

La presenza di una guida esperta garantirà gli approfondimenti più appropriati delle varie tappe e del patrimonio culturale presente sul territorio. L’ingresso ai musei previsti, inclusi il trasferimento e light lunch è da considerarsi gratuito sino al termine della disponibilità. 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.              

Per info e iscrizioni: CONITOURS – info@cuneoalps.it – 0171 696206 – 698749