Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

locandina Un difficile dopoguerra

03.04.2019 - Museo Casa Galimberti

Un difficile dopoguerra al Museo Casa Galimberti

Una serata per discutere del complesso periodo di transizione fra la guerra e la pace nell’Italia del 1945, in programma mercoledì 10 aprile alle ore 21 presso il Museo Casa Galimberti.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Cuneo, vedrà Gigi Garelli, Paolo Giaccone e Marco Ruzzi dialogare, partendo dall’analisi del volume L’angolo buio. Il basso Piemonte e Torino fra aprile e dicembre 1945 (Cuneo, Primalpe, 2017), su un momento particolarmente intenso e forte della nostra storia, il periodo compreso fra la Liberazione e il ritorno delle province del Nord sotto il governo di Roma (aprile-dicembre 1945). Un periodo in cui l’Italia cerca di voltare pagina, ma in cui i problemi della ricostruzione si sommano a quelli relativi alla gestione di un difficile ordine pubblico, di un processo epurativo scarsamente incisivo e di un ritorno alla vita civile tutt’altro che semplice.

L’incontro mira a fare luce sull’angolo buio del Piemonte, una regione sull’orlo del perdersi nel disordine organizzativo, ma anche con vivaci forze che tentano di mettere le basi per la ricostruzione, nello snodo tra il culmine della guerra di liberazione e la “normalizzazione” politico-amministrativa.

Tutto questo viene interpretato utilizzando principalmente fonti documentarie britanniche e americane.