Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Cara Adele, caro Sigismondo. Millerose fu cominciamento di un sogno...

27.02.2019 - Biblioteca, Cultura

La Biblioteca ospita | Cara Adele, caro Sigismondo. Millerose fu cominciamento di un sogno...

La Pro Natura Cuneo organizza la presentazione del libro "Cara Adele, caro Sigismondo. Millerose fu cominciamento di un sogno..." di Maria Alessandra Marcellan.

A Torino, nel periodo risorgimentale, viveva, esule dal Regno delle Due Sicilie, il Duca Sigismondo Castromediano, patriota pugliese. Qui incontrò la famiglia dei baroni Savio che avevano una tenuta sulla collina torinese, “Millerose”, e villa a Cuneo, “i Ruscelli”, a Madonna dell’Olmo. Iniziò una relazione tra il Duca e Adele Savio, con un ricco carteggio durato 50 anni, pubblicato per la prima volta da Alessandra Marcellan. Nelle lettere, tante volte, si fa riferimento a Cuneo.
Pro Natura Cuneo organizza la presentazione di questo volume, perché l’ultimo discendente dei Savio, il barone Emanuele, lasciò al Museo Civico una preziosa collezione di animali imbalsamati e soprattutto di uccelli, perché potessero diventare il nucleo di base, insieme ad altre collezioni, di un museo di Storia Naturale.
Pro Natura Cuneo, in passato, si è interessata alla realizzazione in città di questo museo, che potrebbe raccogliere altre collezioni private e quelle  scolastiche.
La presentazione di questo libro serve proprio a richiamare l’importanza della creazione di un museo di Storia Naturale da affiancare al Parco fluviale Gesso e Stura.
La collezione di Emanuele Savio è ora sistemata nei depositi del Museo. Sarà possibile, eccezionalmente, vederla venerdì 15 marzo alle ore 16,30 (prenotazione obbligatoria allo 0171.692692).

Conduce l'incontro Domenico Sanino

Mercoledì 6 marzo, ore 17
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)
Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it