Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Piccolo ma prezioso... Messer baco da seta

un particolare del libro/collage che verrà realizzato

04.10.2018 - Museo Civico, Cultura

Piccolo ma prezioso... Messer baco da seta

Domenica 14 ottobre, in adesione a FAMu 2018, Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo invita le famiglie a svolgere gratuitamente l’attività “Piccolo ma prezioso … Messer baco da seta”.

I partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un coloratissimo libro-collage, illustrativo della storia e dell’importanza del simpatico insetto, gran divoratore di foglie di gelso. Con la guida degli operatori verrà preliminarmente illustrata la sezione etnografica del museo, che espone una ricca collezione di bozzoli e di strumenti tradizionali impiegati per la filatura e la tessitura. Le famiglie saranno quindi accompagnate nell’aula didattica del museo, per la realizzazione del lavoro di collage, che costituirà un divertente ricordo dell’esperienza museale.

Non a caso, il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, diverso ogni anno, vuole caratterizzare la manifestazione di valori educativi supplementari, da trasmettere ai fruitori dell’evento, ossia ai bambini e alle loro famiglie.

Nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, FAMu propone il tema "PICCOLO MA PREZIOSO " per sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come i piccoli musei, gli oggetti, reperti o animali più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un’opera.
I musei aderenti, e fra questi anche il Museo civico di Cuneo, per un giorno diventeranno luoghi interattivi in cui allenare la mente alla ricerca di ciò che è prezioso, ma non per questo appariscente.

«La manifestazione FAMu – Famiglie al museo, inserita quest’anno nel palinsesto degli eventi culturali previsti per l’Anno Europeo del Patrimonio, coinvolge quasi 700 musei sul territorio nazionale, gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, di ICOM Italia, della Federazione Italiana Club e Centri per Unesco, del Touring Club Italiano e di numerose altre istituzioni; - afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico – il Complesso Monumentale di San Francesco / Museo Civico di Cuneo vi aderisce pertanto con entusiasmo, proponendo gratuitamente per il pubblico delle famiglie un’originale attività creativa, nella convinzione che ciò che è piccolo e prezioso meriti ogni attenzione».

L’attività è interamente gratuita per nuclei famigliari composti da un massimo di 5 componenti, senza limitazioni di età, graditissima anche la partecipazione di nonni o zii. Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.