Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina 8a edizione di “FamigliaseiGranda” | “Verso i piccoli, incontro ai grandi”

10.05.2018 - Socio Educativo, Europe Direct, Museo Civico, Biblioteca

8a edizione di “FamigliaseiGranda” | “Verso i piccoli, incontro ai grandi”

È da poco partita l’ottava edizione di “FamigliaseiGranda”, la grande festa diffusa della famiglia ideata e realizzata dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Cuneo in collaborazione con CSV Società Solidale Cuneo. Per quasi due mesi, dal 1 maggio al 23 giugno, in 10 diverse città della nostra provincia (Boves, Bra, Busca, Castiglione Tinella, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Sant’Albano Stura, Savigliano e Vicoforte Mondovì) sono in programma una ricca serie di eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo “Anno Internazionale della Famiglia”. 

Scopo principale dell’iniziativa è proporre un momento di festa in cui protagonista è la famiglia con tutti i suoi componenti, incoraggiando e dando visibilità alle realtà, ai gruppi e alle associazioni che operano per la famiglia.

La rassegna, che ogni anno raduna migliaia e migliaia di famiglie nelle piazze e nei teatri di tutta la Granda, anche quest’anno è stata organizzata con il supporto degli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, delle Consulte della Famiglia presenti sul territorio, di Sistema Infanzia, delle amministrazioni comunali e di una miriade di enti e associazioni no profit. 

(Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.famigliaseigranda.it

L’edizione cuneese di “FamigliaseiGranda” si terrà domenica 13 maggio e avrà come fulcro via Roma e piazza Audiffredi , con la presenza di gazebo da parte di realtà e gruppi del territorio a presentare proposte informative, dimostrative, di intrattenimento e svago, con laboratori artistici, creativi e culturali, giochi e tornei, all’insegna dello slogan comune “verso i piccoli, incontro ai grandi”.

La giornata cuneese sarà preceduta dal convegno, organizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, “Educare alle emozioni: verso i piccoli, incontro ai grandi”, con la psicologa e psicoterapeuta Elisa Tavera, in programma venerdì 11 maggio presso il Salone d’Onore del Municipio.  

Domenica 13 maggio 

Programma

Ore 9.30‐14.30
Festa diocesana della famiglia
ore 9.30 ritrovo davanti al Duomo di Cuneo. Saluto e benedizione del Vescovo
Avvio della passeggiata/pellegrinaggio (lungo la pista ciclabile del Parco Fluviale, lato Gesso) al santuario di Madonna degli Angeli. Percorso di 4 km nella natura, adatto anche a carrozzine e passeggini.
ore 11.30 Santa Messa nel parco di Villa Parea, in viale F.Mistral 11 (Casa di Riposo Suore S.Giuseppe)
ore 12.30 pranzo al sacco nel parco di Villa Parea

Ore 14.30‐18.30
Pomeriggio di intrattenimento
in via Roma e piazzetta Audiffredi
“La grandezza dei piccoli”: laboratori, giochi ed esperienze con bambini 0‐6 anni (Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e servizi aderenti al Sistema Infanzia Cuneo, Agritata e Tagesmutter).
Un pomeriggio per stare (e fare) con i bambini: momenti di gioco, laboratori e spazi di esperienza rivolti ai piccoli 0‐6 anni e alle loro famiglie.
“Leggiamo insieme”: Angolo Lettura per bambini e ragazzi (Biblioteca 0‐18 di Cuneo).
Scelta del libro che piace e lettura ad alta voce: a disposizione tanti libri, tappeto colorato e sedute comode. Letture a richiesta. Con l'intervento di Associazione ABL.
Laboratori artistici, creativi e musicali (Associazione Girotondo Laboratorio Musicale, Fuma che ‘nduma, Paolo Graglia Animazioni ludico‐musicali).
Concerto di “Musica In Culla” di circa 40‐45 minuti per genitori e bambini 0‐3 anni, in cui il pubblico sarà coinvolto, diventando parte integrante dello spettacolo.
Scuola di circo: performance di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea con tessuti, trapezio e corda.
Suoni: ascoltare, giocare, imparare, sperimentare, esplorare, muovere, creare. Laboratorio musicoterapico.
Pet Therapy (Associazione Dogs for Kids).
I bambini impareranno a conoscere nuovi amici a quattro zampe attraverso giochi ed esperienze.
Spazio Europe Direct (Ufficio di intermediazione tra la Commissione Europea e la Cittadinanza).
Giochi e attività dedicati a bambini, ragazzi e adulti per favorire la conoscenza della Unione Europea.
Giochi antichi e di strada (I giochi del tempo che fu, Prezzemolo).
Giochi costruiti rigorosamente in legno: mucche e caprette da mungere, a dondolo, e carriole per trasportare tanti bimbi, nella rappresentazione dei più svariati animali.
Dal cassetto dei ricordi escono proverbi, storie e preziose informazioni su come costruire i giocattoli d’altri tempi.
Truccabimbi, dimostrazione di primo soccorso, sicurezza stradale (Croce Rossa Italiana).
Dipingere la faccia ai più piccoli, simulare un soccorso in caso di incidente traumatico, indossare occhiali speciali che fanno sperimentare la condizione di un ubriaco.
Giochi, tornei sportivi ed esibizioni di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tiro alla fune, tennis tavolo, calcio balilla, calisthenics (CSI Centro Sportivo Italiano).
Aggregazione e divertimento con le famiglie ed i giovani attraverso lo sport, con il CSI.
Pompieropoli (Associazione Naz. Vigili del Fuoco).
Indossato elmetto e divisa i bimbi, sempre seguiti da un istruttore, dovranno affrontare un circuito ludico‐motorio con un obbiettivo: spegnere una casetta in fiamme. 

Area spettacoli con esibizioni varie
in piazzetta Audiffredi
ore 15.00 voci e musiche dalla Lego White Big Band Allievi del Liceo musicale Ego Bianchi Cuneo in concerto.
ore 15.45 Cuneo Dr.Why con “K di Malinki”. Gioco quiz multimediale a libera partecipazione con domande sulla Città di Cuneo e risposte date in tempo reale con l’utilizzo dei propri smartphone.
ore 16.00 Flash mob “acCORDIAMOCI” Una “corda” che unisce la città, le generazioni e le famiglie.
ore 16.30 merenda bimbi offerta dagli sponsor
ore 17.30 Gran finale Dr.Why con premi ai vincitori

Durante tutto il giorno mostre, visite guidate e attività

Gioco‐visite in città
Visite guidate gratuite su luoghi significativi, storici e curiosi di Cuneo raccontati attraverso storytelling, quiz, giochi di carte e attività interattive per portare i bimbi e le famiglie a scoprire la storia della città in maniera divertente. Ritrovo in piazza Ex Foro Boario.
Orario partenza visite: 10.00, 11.00.
Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12.00 di giovedì 10/5 e fino ad esaurimento posti):  www.cegat.it  o cegat@cegat.it  Tel:3331463097

Play family!
Attività didattiche e laboratori gratuiti per famiglie con bimbi (3‐12 anni) al Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo, a cura del gruppo YOM!PLAY formato da ragazze che hanno svolto il percorso di alternanza scuola lavoro nei musei della città.
Orario: 15.00, 16.00, 17.00.
Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12.00 di giovedì 10/5 e fino ad esaurimento posti): tel. 0171.480612 (il martedì e il giovedì ore 9‐17) ‐ www.museodiocesanocuneo.it  o didattica@museodiocesanocuneo.it 

I love my family, cuneesi ‐ istruzioni per l’uso
Mostra originale e divertente sul tema della “cuneesità”, allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco. Uno spaccato della storia di Cuneo, messa a fuoco a partire dalle vicende di otto celebri personaggi, e delle loro famiglie, che hanno contribuito a definire il carattere della città. Un'esperienza originale per rivivere l'atmosfera dei salotti fin de siècle, dei bar di inizio Novecento, degli storici negozi di via Roma.
Orario visite mostra (visita di 50 min.): 10.30, 11.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.
Ingresso mostra a pagamento: “pacchetto famiglia” da € 3,50 minimo a € 7 massimo.
Laboratorio gratuito riservato a bambini e ragazzi (6‐13 anni) per costruire un personaggio squisito e assolutamente unico.
Orario laboratorio: dalle 16.00 alle 18.30.
Noleggio gratuito biciclette a pedalata assistita per scoprire i luoghi dei personaggi raccontati in mostra.
Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12 di giovedì 10/5): tel. 366.2100300 ‐ info@kalata.it 
Assaggio di Family4Family2018
Ritratti di famiglia, ovvero la realizzazione di un servizio fotografico (dai bambini ai nonni) gratuito, ad opera del fotografo Marco Sasia, presso il chiostro del Museo Civico di Cuneo. Servizio prenotabile anche per il sabato 12/5 (con gli stessi orari).
Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) c/o segreteria del Complesso Monumentale di San Francesco: tel. 0171.634175 (dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) ‐ museo@comune.cuneo.it 

Sapore di… famiglia
Proposte per tutti i gusti presso i bar di via Roma.