Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

La battaglia dei calzini

03.05.2018 - Cultura, Biblioteca

Biblioteca 0-18 | La battaglia dei calzini | Rassegna teatrale Nati per Leggere

Continua sabato 5 maggio la rassegna di Teatro dedicata ai più piccoli promossa dalla Biblioteca Civica di Cuneo all’interno del Progetto Nati per Leggere, sotto la direzione artistica della Compagnia Il Melarancio, giunta alla sua 13° edizione.

In scena quattro Compagnie teatrali che da anni producono spettacoli per i piccolissimi e partecipano ad importanti Festival italiani e stranieri. In particolare tre spettacoli della rassegna hanno ottenuto premi e importanti riconoscimenti a livello internazionale: ancora una volta, la qualità del progetto artistico e la capacità di rapportarsi con la prima infanzia sono gli elementi che guidano le nostre scelte nel panorama del teatro per ragazzi italiano.

Il prossimo appuntamento della rassegna è con la Compagnia Prometeo di Bolzano:

LA BATTAGLIA DEI CALZINI

Nel percorso di vita dei calzini, nati dal lavoro a maglia o usciti da una fabbrica, poi depositati in un magazzino e da lì in partenza verso le case della gente, sembra che tutto vada bene, fino a quando, una volta rinchiusi nelle loro scatole, non iniziano a bisticciare. La causa è la sgradita presenza di alcuni calzini spaiati e il litigio si trasforma ben presto in una vera e propria battaglia.

La vicenda, metafora del tempo attuale, invita a riflettere sulle regole della convivenza civile, cercando di superare stereotipi e convenzioni. Un attore - narratore accoglie i giovani spettatori facendoli accomodare a terra sui tre lati dello spazio scenico, mentre una danzatrice - attrice, al centro, è intenta nel comico lavaggio di un paio di calzini. Ha così inizio, fra oggetti coloratissimi e in continua trasformazione, fra filastrocche e musiche di grande suggestione, un gioco danzato e a volte interattivo, dove decine di calzini si ameranno, litigheranno, combatteranno e persino impareranno a volare.

Sabato 5 maggio, ore 17.30 | Biblioteca 0-18 di Cuneo

Età consigliata dai 3 anni. Ingresso € 3,00. Gratuito sotto i 12 mesi.
Il biglietto è necessario sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori.

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire da un’ora prima dello spettacolo presso la Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6, Cuneo).

Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

Come ogni anno, esploreremo diversi linguaggi, sul palcoscenico della biblioteca si avvicenderanno infatti storie narrate con attori, oggetti e pupazzi animati;  comune denominatore il libro, presente fisicamente in scena, o ispiratore dei racconti.

Tutto il programma di attività legate al Progetto Nati per Leggere di Cuneo è sostenuto dal contributo della Compagnia di San Paolo.

Per informazioni:
Biblioteca 0-18 di Cuneo