Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Una storia sottosopra

09.04.2018 - Cultura, Biblioteca

Biblioteca 0-18 | Una storia sottosopra | Rassegna teatrale Nati per Leggere

Al via sabato 14 aprile la Rassegna di Teatro dedicata ai più piccoli promossa dalla Biblioteca Civica di Cuneo all’interno del Progetto Nati per Leggere, sotto la direzione artistica della Compagnia Il Melarancio, giunta alla sua 13° edizione.

In scena quattro Compagnie teatrali che da anni producono spettacoli per i piccolissimi e partecipano ad importanti Festival italiani e stranieri. In particolare tre spettacoli della rassegna hanno ottenuto premi e importanti riconoscimenti a livello internazionale: ancora una volta, la qualità del progetto artistico e la capacità di rapportarsi con la prima infanzia sono gli elementi che guidano le nostre scelte nel panorama del teatro per ragazzi italiano.

A inaugurare la rassegna uno spettacolo della Compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi di Bologna:

UNA STORIA SOTTOSOPRA

Due personaggi abitano in un palazzo su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore, e la curiosità, di incontrare altri. L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani.

Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare, e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori. Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro.

Un spettacolo in continua trasformazione visiva, dove gli oggetti e gli spazi cambiano aspetto a seconda degli occhi di chi guarda. Una scenografia creata da fogli di carta illustrati che si srotolano dando vita ad ambientazioni diverse: dal grigio della città, al verde dei prati, passando per l’acqua fresca di un ruscello…

Le illustrazioni si svelano riempiendo lo spazio e facendo da sfondo a un incontro poetico e magico, in un’atmosfera sospesa nel tempo.

Spettacolo vincitore del Grand Prix e delle 25 Golden Stars assegnate dalla giuria dei bambini, al Summer Puppet Pier Festival di Maribor, Slovenia (2017) e del Premio della Giuria al festival internazionale per bambini 100, 1.000, 1.000.000 stories di Bucarest, Romania (2017).

sabato 14 aprile, ore 17.30 | Biblioteca 0-18 di Cuneo

Età consigliata dai 2 anni. Ingresso € 3,00. Gratuito sotto i 12 mesi.
Il biglietto è necessario sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori.

Sarà possibile acquistare i biglietti a partire da un’ora prima dello spettacolo presso la Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6, Cuneo).

Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

Come ogni anno, esploreremo diversi linguaggi, sul palcoscenico della biblioteca si avvicenderanno infatti storie narrate con attori, oggetti e pupazzi animati;  comune denominatore il libro, presente fisicamente in scena, o ispiratore dei racconti.

Tutto il programma di attività legate al Progetto Nati per Leggere di Cuneo è sostenuto dal contributo della Compagnia di San Paolo.

Per informazioni:
Biblioteca 0-18 di Cuneo