Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Draghi in arte

29.03.2018 - Museo Civico, Cultura

Draghi in arte

Sabato 7 aprile, a partire dalle ore 15.30 e fino alle ore 18.30, anche il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo propone l’iniziativa di rilevanza regionale intitolata Disegniamo l’Arte.

I bambini e le loro famiglie potranno vivere un’esperienza insolita e divertente, disegnando con matite Faber-Castell e dando così nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Al Museo Civico di Cuneo, con DRAGHI IN ARTE, ai partecipanti verranno illustrate due opere di spicco delle collezioni museali, il Drago di Balder di Claus Bojesen, coloratissimo acquerello del 1984, e la scultura in bronzo di autore sconosciuto datata al primo Novecento e raffigurante un drago longilineo e particolareggiato. Ammirando le opere, esposte accostate per l'occasione, i partecipanti ci cimenteranno nella propria personale elaborazione di un drago fantastico, a fronte delle indicazioni in materia di disegno degli operatori museali.

Grazie allo sponsor tecnico del progetto, tutti i bambini partecipanti riceveranno in regalo un buono sconto speciale del 10% per l'acquisto di prodotti della collezione Grip Faber-Castell.

Disegniamo l'arte si inserisce nel progetto Nati con la cultura per un museo family and kids friendly che favorisce l'accoglienza musei nei confronti delle famiglie e dei loro bambini.

Il progetto, coordinato dall'Associazione Abbonamento Musei con Fondazione Medicina a Misura di Donna e Osservatorio Culturale del Piemonte, è vincitore del bando OPEN2015 della Compagnia di San Paolo.

La partecipazione è gratuita per i bambini-illustratori, fino ad esaurimento dei materiali, la prenotazione non è obbligatoria, ma può essere effettuata presso Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, telefonando al numero 0171.634175 o inviando una e-mail a museo@comune.cuneo.it.

Su Abbonamento Musei Piemonte si può scaricare il programma completo degli eventi inseriti nel progetto Disegniamo l’arte 2018.