Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
mostra Briguglio

22.03.2018 - Cultura

Mostra | Briguglio-Retrospettiva

Inaugura sabato 31 marzo alle ore 17 presso Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4 - piano terra), la mostra personale “Retrospettiva” del giovane artista braidese Mirko Briguglio: diciassette anni di arte, creatività e sperimentazione.

Dotato di un realismo unico sostenuto da un segno forte e particolare, Briguglio disegna dall'età di otto anni, si definisce prima di tutto disegnatore poi diviene pittore. Dal tratto deciso non usa gomme e non cancella mai, deve essere buona “alla prima”.
Briguglio, presenterà nelle sale dello storico palazzo cuneese sketch, bozzetti, ritratti e nudi di grandi dimensioni, dipinti prettamente votati allo studio e all’analisi della figura umana ove è solito creare pause tradotte di energia che fluisce dall'animo e dallo spirito; felice risultato del forte connubio di gesto e puntualità pittorica. Infine anche l'inizio della nuova produzione di vedute architettoniche e paesaggi urbani che abbracciano tutte le tecniche da lui alchemicamente modulate: olio, acrilico, grafite, carboncino, pastello, acquerello, sanguigna e inchiostri. Figurativo, alla ricerca della “figura” per eccellenza, la sua abilità di passaggio da una tecnica ad un’altra è semplice consequenzialità di un animo in costante mutazione.
“Non nova sed nove”: non cose nuove, ma in modo nuovo. È così che immortala i soggetti delle sue opere: volti, figure, paesaggi che parlano di sé, pur restando muti.

Palazzo Samone 
Via Amedeo Rossi 4, Cuneo
Ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 31 marzo ore 17
Orari: fino al 22 aprile dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 19
www.mirkobriguglio.comInvia una email (apre nuova finestra)mirkobriguglio(at)gmail.com 

In contemporanea, al primo piano, si terrà la mostra di Fabrizio Gavatorta "Le principesse contemporanee"