Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

spettacolo Casa di bambola

09.03.2018 - Cultura, Teatro Toselli

Stagione teatrale | Casa di bambola

La stagione 2017/18 del teatro Toselli prosegue sabato 17 marzo con uno dei più noti drammi di Ibsen.
Casa di bambola è l’istantanea di una crisi, il rallentatore di un disperato anelito alla libertà vissuto con smarrimento. I personaggi si muovono in uno spazio scenografico spoglio, sghembo, caricaturale, oscillando tra il sogno e la veglia, tra la verità e la menzogna, tra il desiderio e la paura. Un racconto onirico che trasfigura la realtà, nella vertiginosa sfumatura dell’allucinazione. Una scena stilizzata per raccontare al meglio un desolante deserto relazionale, popolato non da volti ma da maschere che si apprestano a inscenare un dramma della finzione. Al centro della scena, Nora, madre di tre figli piccoli, sposata da otto anni con l'avvocato Torvald Helmer, che la considera alla stregua di un grazioso e vivace animale domestico. Entrambi sono vittime della loro incapacità di comunicare realmente, intrappolati in ruoli che si sono vicendevolmente assegnati. Lei è una donna-bambina confusa, lui un uomo ignaro e sentimentalmente analfabeta. Alberga in Nora la consapevolezza repressa di essere stata costretta dal padre e dal marito a vivere nel sortilegio dell’infantilismo e dell’inettitudine, in una gabbia dentro cui ha risieduto immobile, anche nelle emozioni.

Quando nel 1879 Casa di bambola fu rappresentato per la prima volta, suscitò scandalo e polemica ovunque, perché ritenuto esempio di un femminismo estremo. Torna in questa versione conservando la potenza, nell’evidenza schiacciante della sua modernità. Come Nora ci ritroviamo in bilico, tra presa di coscienza e brama di ribellione.

CASA DI BAMBOLA
di Henrik Ibsen
con Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo, Michele Nani
Adattamento e regia Roberto Valerio
produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Biglietti da € 9 a € 30
I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura | t. 0171.444812-821 | e. Invia una email (apre nuova finestra)stagioneteatrale(at)comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook