Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Libri per tutti

25.01.2018 - Cultura, Biblioteca

Biblioteca civica | Libri per tutti

La Biblioteca civica di Cuneo e il Sistema Bibliotecario Cuneese hanno aderito al progetto Libri per tutti: una rete per condividere i libri modificati con la CAA, promosso da Fondazione Paideia con la creazione di una rete di biblioteche in Piemonte, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1.

Un libro modificato con l’utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un libro illustrato con il testo tradotto in simboli codificati. È un libro speciale, costruito attraverso un adattamento fedele del testo originale, e uno strumento efficace per favorire l’accesso alla lettura da parte di un bambino con disabilità, adatto all’inclusione e di supporto allo sviluppo di tutti i bambini.

Martedì 20 febbraio dalle ore 15 alle 18 presso il cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo) avrà luogo un seminario di formazione di base aperto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari per conoscere il progetto e il mondo della CAA.

La CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è adatta a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitive, motorie, comunicative e linguistiche, ma anche a stranieri ai primi approcci con la nostra lingua, e in generale a tutti i bambini coinvolti in esperienze di sviluppo verbale e di comunicazione. Imparare la CAA è utile ad insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori, per favorire la comunicazione in contesti educativi e familiari.

Il seminario sarà a cura di Elisabetta Cane, logopedista ASLTO1, esperta in CAA.

Il progetto Libri per tutti ha ricevuto il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di ISAAC Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Per maggiori informazioni sul progetto scarica la brochure illustrativa cliccando qui.

Modalità di partecipazione: il seminario è gratuito, ma soggetto a prenotazione. Per iscriversi, è sufficiente registrarsi all’iniziativa cliccando qui.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione nominativo.

Per informazioni: Biblioteca 0-18 di Cuneo (via Santa Croce 6) | 0171.444641 | bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it