Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
stagione teatrale - Coriolano

08.01.2018 - Cultura, Teatro Toselli

Stagione teatrale | Coriolano

La stagione teatrale 2017-18 del teatro Toselli prosegue con un classico di William Shakespeare nell'originalissima versione della compagnia Mamimò.

L’ultima tragedia di Shakespeare, datata 1607, è sicuramente l’opera più politica e una delle meno rappresentate del bardo. La tragica vicenda personale del generale Caio Marzio, detto Coriolano da Corioli, città dei Volsci dai lui espugnata, è indissolubilmente legata al destino di Roma, una città in espansione in cui le istituzioni democratiche sono ancora fragili e le nuove forze popolari si affacciano sulla scena politica. Coriolano, allevato e cresciuto in una gens romana, secondo i valori tradizionali nella guerra e per la guerra, è campione assoluto in battaglia, le sue imprese vittoriose contro i Volsci, una volta rientrato a Roma, lo rendono il candidato ideale per la carica di console.

Alla carriera militare segue quindi una carriera politica che Coriolano tuttavia è incapace di gestire a causa della sua arroganza, e che lo porta al punto di essere cacciato da Roma, nonostante la strenua difesa di Meneo Agrippa. In esilio incontra Aufidio, nella capitale dei volsci, offrendosi di guidare il suo esercito nell'assalto alla città di Roma. I romani, terrorizzati, tentano di dissuadere Coriolano dal suo proposito, e ci riescono mandando la madre Volumnia insieme alla moglie e al figlio di Coriolano.

CORIOLANO
di William Shakespeare - adattamento e regia Marco Plini
con Marco Maccieri
e con Luca Cattani, Giusto Cucchiarini, Cecilia Di Donato, Marco Merzi, Valeria Perdonò
aiuto regia Thea Dellavalle e Angela Ruozzi
disegno luci Fabio Bozzetta
CENTRO TEATRALE MAMIMÒ CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE I TEATRI

Biglietti da € 8 a € 18
I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura | t. 0171.444812-821 | e. Invia una email (apre nuova finestra)stagioneteatrale[at]comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook