Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Briciole di memoria in Super8

13.10.2017 - Cultura

Briciole di memoria in Super8

Giovedì 19 ottobre arriva una nuova anteprima realizzata in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.

Come eravamo quando la nostra vita quotidiana non era ossessivamente punteggiata dei “selfie”? Quando la fotografia poteva venire mossa, sfocata, quando un’inquadratura mal calibrata tagliava irrimediabilmente fuori proprio lo “zio d’America”? Una volta, per conservare la memoria delle nostre cerimonie quotidiane – i matrimoni, i battesimi, le vacanze, le immagini della nuova città dove ci si trasferiva in cerca di lavoro – ci voleva un po’ di perizia tecnica e sacrificio economico, come per il cinema in 9.5mm, 8mm e Super8. Ma il risultato valeva la pena. Le tracce di memoria quotidiana erano costruite per durare, per essere viste nelle riunioni familiari, per essere commentate tra amici. Insomma contribuivano a creare occasioni sociali.

Un appuntamento realizzato in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, fatto di ricordi, racconti e filmati. Interverrà Elena Testa dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea.

Giovedì 19 ottobre, ore 18 || CDT, Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale 1)

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito. Per essere certo di poter accedere allo spettacolo, clicca qui e prenota il tuo posto registrandoti! Il biglietto che riceverai via mail ti garantirà l'accesso alla sala (consentito fino ad esaurimento posti) fino a cinque minuti prima dell'inizio dell'incontro, quindi entro le ore 17.55. Dopo tale orario, i posti che risulteranno non utilizzati saranno messi nuovamente a disposizione del pubblico che si presenterà in sede senza aver prenotato.

Per informazioni: 0171.444822 || info@scrittorincitta.it