Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
mostra Giovanni Mattio

15.06.2017 - Cultura

Mostra | Le tavole del sole. Variazioni sulla luce

Venerdì 23 giugno, alle 18, apre i battenti negli spazi espositivi del complesso di Santa Croce la mostra personale di Giovanni Mattio Le tavole del sole. Variazioni sulla luce (dipinti, sculture). La mostra è patrocinata dal Comune di Cuneo e realizzata in collaborazione con l'associazione grandArte.

Attorno a una grande scultura policroma, intitolata “La tavola del sole” l'esposizione propone una sessantina di dipinti polimaterici, selezionati dalla produzione dell'artista dell’ultimo decennio e suddivisi in cinque nuclei, che appartengono ad altrettanti cicli di lavori: Tralci, Le mense, In piena luce, Cosmogonie, Galassie.

La proposta pittorica e scultorea che presenta Giovanni Mattio vuole indagare con il mezzo dell’arte, che diventa strumento quasi magico, mondi interiori, ambienti e situazioni che appartengono non solo al suo vissuto, ma alla memoria collettiva. 

Il sottotitolo mette in evidenza che la pittura di Giovanni Mattio è essenzialmente ricerca nell’ambito della scomposizione cromatica della luce. La matericità dei dipinti riporta alla realtà fenomenica a cui la luce conferisce una valenza astratta, emozionale. 

Le tavole del sole. Variazioni sulla luce | mostra
Palazzo Santa Croce, via Santa Croce 6, Cuneo 
23 giugno – 23 luglio 
Aperture:
giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 16.30 alle 19.30
Inaugurazione: venerdì 23 giugno ore 18
Ingresso libero

In calce il comunicato integrale degli organizzatori.

Per informazioni:
c. 3496060899, e. Invia una email (apre nuova finestra)giovanni(at)mattio.it