Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Mostra Andrea De Filippi

05.06.2017 - Cultura

Mostra | In-naturale. 100 immagini

Da giovedì 8 giugno a domenica 2 luglio, a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4) sarà possibile visitare la mostra dell'artista monregalese Andrea De Filippi, organizzata grazie alla collaborazione dell'associazione grandArte.

"Ho deciso di intitolare questa sequenza di 100 fotografie “IN-NATURALE” ispirandomi ad una frase di Pier Paolo Pasolini che penso calzi a pennello al mio modo di vedere e rappresentare le cose: "Io sono ateo, ma il mio rapporto con le cose è pieno di mistero e di sacro. Per me niente è naturale, nemmeno la natura!". Si tratta di un viaggio immaginario in Europa. 

Negli scatti prevale una composizione basata su geometrie, retaggio di passioni giovanili per l’arte rinascimentale iniziate con la lettura del libro di Charles Bouleau “Le geometrie segrete dei pittori”. In quel testo si parla delle regole impiegate dagli artisti per soddisfare la sete di ordine che caratterizza la mente di ogni esteta. L’essere umano ama le figure geometriche, la loro corretta disposizione nello spazio, il loro intrecciarsi o fondersi con lo scopo di trasformare la visione in piacere visivo. 

L’armonia compositiva da sola è però fuorviante e sterile; per essere debitamente apprezzata ha bisogno di contrasti, di richiami alla quotidianità, al presente che, il più delle volte, di estetico ha ben poco!"

Andrea Cesare De Filippi è nato nel 1955 a Mondovì.
Si è laureato alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dove ha frequentato per alcuni anni i corsi di Achille Castiglioni e dove ha avuto l’opportunità di conoscere, tra gli altri, Bruno Munari.  I due designers sono stati fondamentali per la sua formazione culturale e per l’apprendimento di metodologie didattiche che lo hanno portato a insegnare “Disegno e storia dell’arte” a partire dagli anni ’90.
In età giovanile ha esposto le proprie sculture in alcune mostre e ha esercitato la professione di Architetto. Attualmente è titolare della cattedra di “Storia dell’arte” al Liceo “De Amicis” di Cuneo, sua città di adozione.

In-naturale. 100 immagini | mostra
Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo
8 giugno – 2 luglio 
Aperture:
giovedì e venerdì dalle 16 alle 20
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20
Ingresso libero

In calce il comunicato integrale degli organizzatori.

Per informazioni:
grandarte.ass@gmail.com