Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Sicilian ghost story

25.05.2017 - Cultura, Cinema Monviso

Cinema Monviso | Sicilian Ghost Story

Approda al cinema Monviso (via XX settembre 14), a pochi giorni dalla prima assoluta, Sicilian Ghost Story, il film italiano che ha aperto (prima volta per il nostro paese) la Settimana della Critica a Cannes. I due registi - Fabio Grassadonia e Antonio Piazza - erano già stati inclusi nella sezione, nel 2013, quando per Salvo, il loro primo lungometraggio, avevano portato a casa Grand Prix de la Semaine de la Critique e Prix Révélation.

Prodotto da Antonio Giuliani (La Grande Bellezza) e distribuito dalla BIM (la casa che promuove il cinema di qualità dei festival internazionali), il film è uscito in contemporanea, la settimana scorsa, nelle sale italiane e in Piemonte quella cuneese è la sua seconda tappa dopo l’esordio al cinema Massimo durante in Salone del libro di Torino.

“Quando giravamo Salvo – hanno dichiarato i registi – ci eravamo promessi che se avessimo potuto girare un altro film saremmo partiti dal libro di Marco Mancassola Un cavaliere bianco. Il romanzo racconta una storia che ci aveva particolarmente colpito quando vivevamo ancora in Sicilia, quella del giovane Giuseppe Di Matteo, rapito dalla mafia, torturato per tre anni e infine sciolto nell’acido nell’omertosa indifferenza del paese”.

Sicilian Ghost Story non è il classico film di mafia all’italiana, perché gli autori l’hanno contaminato con il genere della favola e la loro audacia è stata premiata da un risultato ammaliante. Immerso in un’atmosfera quasi mitica uno scioccante fatto di cronaca si trasforma in una leggenda dal gusto ancestrale, dove la separazione tra bene e male è netta e l’amore è la risposta ad un ottuso maleficio. Graziato dalla fotografia di Luca Bigazzi, orchestrato dal montaggio di Cristiano Travaglioli e scandito dalla colonna sonora originale di Soap&Skin e Anton Spielmann il film ha tutte le carte in regola per diventare un successo nei festival internazionali e al cinema.

Per visionare il trailer del film clicca qui.

SICILIAN GHOST STORY
Cinema Monviso
dal 25 al 30 maggio
giovedì, venerdì, sabato, lunedì e martedì alle 21
domenica alle 18.30 e alle 21
biglietti 4-6 euro
abbonamenti (10 ingressi = 40 euro) acquistabili on line, cliccando qui.

Il cinema Monviso è anche su facebook, seguilo qui!