Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Librarsi

23.05.2017 - Biblioteca, Cultura

Biblioteca 0-18 | Librarsi

Il piacere di leggere è contagioso, si sa. E l'Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura ha voluto sfruttare appieno le potenzialità di questa influenza benefica con l’aiuto degli istituti superiori della città.

Da qualche anno, grazie alla bravura dell’attore Luca Occelli, porta nelle scuole la lettura ad alta voce. E il coinvolgimento e la partecipazione dei ragazzi sono stati tali da spingere a chiedergli: "perché non ci provate voi?"

E così l'Associazione ha organizzato un laboratorio, guidato proprio da Luca Occelli, nel quale i ragazzi si sono cimentati con le proprie abilità di lettori. E magari, in futuro, lo affiancheranno nel bellissimo compito di far viaggiare le storie di voce in voce.

Si è deciso di mettere alla prova queste abilità con un happening di lettura collettiva e condivisa, che avrà luogo mercoledì 31 maggio presso la Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6, Cuneo):

LIBRARSI

Una lettura collettiva a cura degli studenti delle scuole superiori di Cuneo. La biblioteca sarà occupata da una ventina di "corpi e voci", che individualmente, all'unisono, in uno spazio e in un tempo definiti, muniti ognuno del proprio libro daranno vita per un attimo alla parola scritta, creando una sorta di piccola giostra meccanico-sonora: un carillon letterario.

Non è sempre facile o scontato per i ragazzi di oggi trovare il tempo “lungo”, lo spazio accogliente, il silenzio necessario per poter iniziare una lettura piacevole che sappia emozionare e fare riflettere.

24 ragazzi delle scuole superiori si sono dimostrati lettori accaniti e proprio per questo hanno voluto leggere a voce alta, guidati dagli stimoli e dai suggerimenti di Luca Occelli, pagine dai libri che ritengono interessanti, bellissimi, e condividere con gli amici il loro piacere.

Il 31 maggio, nel pomeriggio, entreranno nella nuova biblioteca, in via Santa Croce, per conoscere gli spazi luminosi e colorati a loro disposizione. Ognuno occuperà quello più congeniale e leggerà pagine di prosa e di poesia liberamente scelte.

Il pubblico è invitato ad incontrarli: dovrà avvicinarsi per ascoltarli. Forse porterà rumore, disattenzione, osservazioni non sempre pertinenti che possono distrarre e disturbare la lettura… ma non è detto.

mercoledì 31 maggio, ore 16 || Biblioteca 0-18 (via Santa Croce 6, Cuneo)

Aperto a tutti, senza prenotazione.

Per informazione: 0171.444641 | bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it