Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Festa dei musei 2017

16.05.2017 - Museo Civico, Cultura

Il civico di Cuneo e le sue storie controverse

La Direzione Generale Musei, d’intesa con il Ministero e con l’International Council of Museum (ICOM), ha promosso la seconda edizione della Festa dei Musei, che si terrà in tutte le istituzioni museali italiane aderenti nel finesettimana del 20-21 maggio.

Il tema oggetto della Festa dei Musei 2017 è quello del rapporto critico e dialettico tra musei e storie controverse. Lo scopo che si intende perseguire è, dunque, quello di incentivare la riflessione sui musei come luoghi di confronto aperti anche a temi controversi, scomodi, negati o trascurati.

Nei pomeriggi di sabato 20 e domenica 21 maggio, in orario di apertura del museo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e con cadenza oraria, verranno proposte, interamente comprese nel costo del biglietto d’ingresso, visite guidate tematiche volte all’illustrazione degli aspetti più controversi delle raccolte civiche. In particolare verranno illustrati gli oggetti e i cimeli della Prima Guerra Mondiale esposti in una sala espressamente dedicata del percorso. La saletta degli ex voto al Beato Angelo Carletti di Chivasso sarà inoltre oggetto di un’attenta riflessione volta ad indagare le caratteristiche più complesse ed ancestrali della devozione popolare cuneese, dal conflitto abissino in poi, nei suoi legami con il mondo rurale e contadino.

Si ricorda, infine, che le visite al Complesso Monumentale di San Francesco sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso (3,00 euro intero, 2,00 euro ridotto) e hanno inizio ogni ora (15.30; 16.30; 17.30) per gruppi fino ad un massimo di 30 persone; la prenotazione non è obbligatoria, occorre però presentarsi alla reception del museo almeno 5 minuti prima dell’inizio della visita.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.