Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Festa dei Musei 2017

12.05.2017 - Cultura, Museo Casa Galimberti

Museo Casa Galimberti | Festa dei Musei 2017

In occasione della Festa dei Musei 2017, sabato 20 maggio (alle ore 21 e alle 22.30), il Museo Casa Galimberti apre le sue porte per due visite dedicate a Tancredi, Alice, Carlo Enrico e Duccio, rivolte a tutti.

Le visite - guidate e animate - racconteranno una storia altra, in un certo senso “mai raccontata”, diversa sia per modalità che per contenuti, rispetto a quelle ordinarie. Al centro, come sempre, la storia della famiglia Galimberti, il cui secondogenito Duccio è stato eroe della Resistenza. Il punto di vista però questa volta sarà un po’ inconsueto: la famiglia sarà osservata e narrata attraverso gli occhi e i racconti dei cittadini cuneesi, di come questi hanno visto e vissuto la celebre famiglia, dall’esterno dunque. Diversa, quindi, l’angolazione dell’osservatore, e del visitatore: non dall’interno del nucleo famigliare, ma usando una prospettiva esterna. Diversa anche la modalità di fruizione: non una storia raccontata, ma una visita guidata animata dagli interventi degli allievi dell’Accademia teatrale G. Toselli.

La famiglia Galimberti intreccia la propria storia con quella italiana e le vicende legate ai suoi componenti sono ampiamente raccontate e raffigurate nei libri di scuola. In particolare Duccio, Eroe nazionale della Resistenza, viene ricordato per gli avvenimenti legati al partigianato e il suo discorso, declamato con passione ai cuneesi il 26 luglio del 1943, segna una pietra miliare nella storia della Liberazione. La famiglia porta in sé anche altre storie però: quella privata, quella di ognuno dei suoi componenti, e anche quella nella memoria e negli occhi della gente di Cuneo.  In occasione delle visite del 20 maggio, Tancredi, Alice, Carlo Enrico e soprattutto Duccio verranno raccontati proprio tramite gli sguardi delle persone che li videro e li ricordano, e la Casa accoglierà i visitatori con discrezione, sobrietà, cortesia, aprendosi a un racconto diverso.

Per informazioni e per prenotazioni (le visite sono gratuite):

Museo Casa Galimberti
piazza Galimberti 6 | t. 0171 444 801  | e. museo.galimberti@comune.cuneo.it

 Il Museo Casa Galimberti è anche su facebook, seguilo qui!