Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

mostra Dalla parola alla forma

04.05.2017 - Cultura

Mostra | Dalla parola alla forma

Da venerdì 12 a domenica 28 maggio, Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4) ospita la mostra personale di Isabella Del Grande. La mostra è patrocinata dal Comune di Cuneo ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione grandArte.

Nata a Cuneo dove ha vissuto e studiato, Isabella Del Grande dopo l’Università si è trasferita a Torino, dove per più di trent’anni, come logopedista, ha lavorato sulla comunicazione, occupandosi in modo particolare della voce, della parola e del linguaggio. Giunta al termine del suo percorso lavorativo ha sentito l’urgenza di comunicare attraverso un canale espressivo diverso: il grafico-pittorico. Inizia quindi a dipingere per spinta volitiva, originata da un bisogno, una necessità di rimettersi in rapporto con altri, destinatari del suo messaggio creativo.

Così gioia e dolore, emozioni, ricordi, angosce e paure, attraversano la tela passando per buchi, porte, vie, figure ed immagini per poi uscirne sublimate, attenuate, attutite. Nelle mie opere la forma evolve gradualmente, non sempre conosciuta né cosciente, per giungere ad esprimere valore umano mai catalogabile ma conoscibile solo attraverso la disponibilità dell’intelligenza e dell’anima. La forma è come la parola: esprime il pensiero e conserva la storia” – dice Isabella Del Grande.

Dalla parola alla forma - Isabella Del Grande| Mostra

Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo