Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Archivi lungo il Nilo - mostra

28.04.2017 - Cultura

Mostra | Archivi lungo il Nilo

Venerdì 5 maggio alle 18, a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4), apre i battenti Archivi lungo il Nilo. La mostra, patrocinata dal Comune di Cuneo, nasce dal desiderio di raccontare, attraverso il linguaggio visivo, l’incredibile avventura dei pionieri dell’archeologia, le prime missioni di scavo che operarono in Egitto, un Paese alla fine dell’Ottocento ancora largamente inesplorato.

Quando nel 1839 il processo fotografico venne messo a punto, le piramidi, la sfinge e i templi lungo il Nilo, ancora inghiottiti dalla sabbia, attirarono schiere di fotografi più o meno professionisti, disposti a correre molti rischi avventurandosi in luoghi ancora sconosciuti. Alcuni di questi collaborarono con le prime missioni di scavo, registrando la nascita dei più importanti musei, i primi allestimenti museali, gli albori degli scavi nella Valle dei Re.

La mostra vuole sensibilizzare il pubblico alla ricerca del significato delle immagini, andando al di là della sicura suggestione e bellezza, indagando le motivazioni che sono alla base di una delle avventure archeologiche più affascinanti.
Una mostra-esperienza che farà uscire allo scoperto i ricordi di chi quei luoghi li ha visitati, in un delicato intreccio tra storia, arte, conoscenza dell’Africa e suggestioni del deserto.

A tutto questo va aggiunto il desiderio di porre in contatto artisti contemporanei che gravitano nell’area cuneese, per scelta o per nascita, e che sono entrati in contatto e in dialogo con l’antico Egitto. Una parte della mostra è infatti dedicata a un moderno retour d’Égypte, all’interpretazione dei motivi dominanti che provengono dalla Terra lungo il Nilo e che ancora oggi scorrono vivi e presenti

Venerdì 28 aprile alle 18, presso il Salone d’Onore del Palazzo Comunale (via Roma 28) si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra.
Interverranno la curatrice Silvana Cincotti che presenterà il concept della mostra e Piero Giuseppe Goletto per l’associazione AltraIdea, organizzatrice dell'iniziativa.

Archivi lungo il Nilo | Mostra

Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo
5 - 28 maggio
Inaugurazione: venerdì 5 maggio ore 18