Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Santuario della Madonna degli Angeli

03.04.2017 - Museo Civico

Progetto Museo diffuso del Cuneese | Luoghi del Sacro

È stato presentato martedì 21 marzo 2017 nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo il progetto MUSEO DIFFUSO, ideato dalla Fondazione San Michele di Cuneo e dal Rotary Club di Cuneo, in collaborazione con i Rotary Club di Cuneo Alpi del Mare, Bra, Canale Roero, Mondovì, Barcellonette. Sono intervenuti i rappresentanti degli enti promotori, le autorità, la Presidente del Club UNESCO di Cuneo in rappresentanza della Federazione Nazionale, i rappresentanti dell’ATL e del FAI.

Il progetto, che si propone come tassello importante nella promozione turistica del territorio, mette a sistema chiese e monumenti attraverso la realizzazione di un portale web in tre lingue (italiano, inglese, francese) raggiungibile attraverso l’utilizzo di QR CODE. Tramite una semplice applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet è possibile accedere al portale e usufruire della guida in autonomia direttamente in loco.

Il portale www.luoghidelsacro.com può essere anche fruito dal proprio computer, per prepararsi alla visita e gustare da casa le bellezze che si andranno ad ammirare nel Cuneese. In questo modo sarà possibile accedere tutto l’anno a luoghi difficilmente raggiungibili nei mesi invernali o fruire di luoghi non sempre visitabili per ragioni di sicurezza. Ad una settimana dalla presentazione il filmato di apertura del santuario degli Angeli conta già più di 5.500 visualizzazioni.

I supporti multimediali sono nati grazie alla collaborazione di una squadra di professionisti del settore culturale, video e web: la storica dell’arte Laura Marino ha curato la parte scientifica, Paolo Ansaldi della Vdea le riprese video ed Europa 92 le traduzioni.
La collaborazione tra il Rotary Club Cuneo e la Fondazione San Michele – che già in passato avevano interagito per attività di restauro e valorizzazione – si arricchisce ora del sostegno del Comune di Cuneo per una promozione coordinata del territorio. Il progetto, avviato nel 2012, conta ora 11 località dotate di video-guida in italiano, inglese e francese e sono in programma altri due siti sul monregalese:

1 | Santuario dei Piloni di Montà D'Alba
  2 | Cappella San Ponzio a Monticello d’Alba
  3 | Chiesa di Sant'Andrea a Bra
  4 | Santuario della Madonna degli Angeli a Cuneo
  5 | Cattedrale Santa Maria del Bosco a Cuneo
  6 | Santuario di Sant’Anna di Vinadio
  7 | Il santuario di San Magno a Castelmagno
  8 | Chiesa San Sebastiano a Cuneo
  9 | Chiesa Santa Maria della Pieve a Cuneo
10 | Chiesa Sant' Ambrogio a Cuneo
11 | Vescovado di Mondovì