Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Longobardi da capo a piedi

28.03.2017 - Museo Civico, Cultura

Longobardi da capo a piedi: abiti e accessori

Domenica 9 aprile dalle ore 15.30
Disegniamo l’arte al Museo civico di Cuneo

Anche al Museo di Cuneo, domenica 9 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, torna “Disegniamo l’arte”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Torino Città Capitale Europea”, giunge alla terza edizione e vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 50 siti culturali del Piemonte. I piccoli visitatori, tutti i loro amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale i musei della Regione, disegnando con matite e pennarelli Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano e dare così forme e nuovi colori all’immenso patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.

Il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo propone per quest’anno un inedito laboratorio, dal titolo “Longobardi da capo a piedi: abiti e accessori”. Ai partecipati verranno fornite le sagome di una coppia di guerriero e donna longobardi, da completare e colorare con abiti, gioielli (collane e orecchini), placchette di cintura e armi. Durante l'attività verrà illustrata la nuova sezione archeologica del museo con i corredi barbarici della necropoli di Sant'Albano Stura e i bambini lavoreranno davanti alle vetrine contenenti i preziosi manufatti. Coloro che svolgeranno l'attività avranno diritto ad una copia gratuita dell'opuscolo del Museo "Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo", una colorata guida alla visita che svela curiosità e caratteristiche dei ritrovamenti allestiti in museo.

L’iniziativa è a prenotazione obbligatoria e interamente gratuita per tutti i bambini partecipanti. Ai genitori e accompagnatori che desiderano partecipare al laboratorio o visitare il museo sarà praticato il costo ridotto del biglietto d’ingresso (euro 2,00 a persona). Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.

Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione (fino ad esaurimento posti):
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.