Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Mostra Il disegno della montagna

22.03.2017 - Cultura

Prandoni. Il disegno della montagna | mostra

La città di Cuneo celebra l’estro e l’impegno professionale di Carlo Prandoni attraverso un’esposizione originale che apre i battenti a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4), sabato 1 aprile alle 17.30 e raccoglie alcun dei suoi lavori migliori.

Torinese di nascita, cuneese di adozione, sia come grafico all’avanguardia che come pioniere nello scialpinismo, è un esempio per le nuove generazioni per la volontà indefessa che, come scritto dal figlio Silvio, è nobilissima “arte di arrangiarsi” superando guerra e miseria … Talmente “consumata” in quanto arte da diventare eccellenza professionale, a cui vengono commissionati lavori indelebili nella memoria collettiva cuneese, dalle immagini pubblicitarie per i cartelloni degli impianti sciistici di Limone a quelli della storica pasticceria Arione.

La mostra Il disegno della montagna, curata dalla sezione cuneese del CAI e realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo e del Comune di Cuneo, e con il sostegno della Fondazione CRC, rappresenta un gesto doveroso di stima, di riconoscenza e di affetto per un uomo che nella sua lunga e operosa vita ha testimoniato una passione e una conoscenza straordinaria delle nostre montagne.

Per realizzare la mostra e il volume che l’accompagna, sono state ordinate testimonianze e redatti brevi studi sulle multiformi attività di Carlo Prandoni, grafico, pittore, fotografo e – su tutto – alpinista (per lo più sci-alpinista). Un lavoro che da un osservatorio locale si proietta ben aldilà dei limiti della provincia. Ha ragione, il Professore del Politecnico di Torino Antonio De Rossi, a sottolineare che Prandoni “è stato uno dei grandi interpreti della moderna rappresentazione del paesaggio alpino sviluppatasi nei decenni a cavallo delle metà del novecento”.

Prandoni. Il disegno della montagna | Mostra
Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo