Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Radiogiallo

07.03.2017 - Cultura, Teatro Toselli

Radiogiallo | stagione teatrale

Venerdì 17 marzo la stagione 2016-17 del teatro Toselli ospita Radiogiallo, lo spettacolo scritto da Carlo Lucarelli per la regia di Sergio Ferrentino.

1940, in un piccolo studio dell’E.I.A.R., l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche sta per iniziare la diretta del radiodramma Il mistero del Labirinto, quando per ordine del Ministero della Cultura Popolare, su direttiva del Duce stesso, bisogna cambiare il finale. È così che, tra la comparsata di un’attrice famosa e l’ispezione di un Console Generale della Milizia, attori, rumorista e il regista cercano di trovare un colpevole. Il microcosmo della radio diventa lo specchio di una realtà sotto censura nella quale il raccontare è l’ingegnarsi a trovare scappatoie. 

All’ingresso in sala, ciascuno spettatore viene munito di radiocuffie, attraverso cui ascolterà ciò che accade in scena, trovandosi totalmente immerso nella narrazione acustica. Il teatro si trasforma in uno studio di registrazione, con mixer, microfoni, leggii e copioni. Il pubblico vedrà gli attori muoversi in funzione sia del microfono sia della parola: sentirà sbattere porte che nessuno ha chiuso e ascolterà musiche che nessuno sta suonando. Quanto avviene sul palcoscenico è al servizio di un’unica dimensione: quella dell’ascolto. Per gli spettatori è come entrare in uno studio radiofonico mentre è accesa la lucina rossa della registrazione.

Radiogiallo
di Carlo Lucarelli
adattamento e regia Sergio Ferrentino
musiche originali Gianluigi Carlone
con Daniele Ornatelli, Cecilia Broggini, Roberto Recchia, Alessandro Pazzi, Eleni Molos, Maurizio Pellegrini
FONDERIA MERCURY 

Biglietti da € 8 a € 28
I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e, il giorno dello spettacolo a partire dalle 17, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura – Ufficio Spettacoli
t. 0171.444812-818-810 e. spettacoli[at]comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook