Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Biblioteca 0-18

02.03.2017 - Biblioteca, Cultura

Nasce la Biblioteca 0-18

Il 31 marzo la Città di Cuneo aprirà le porte della nuova Biblioteca 0-18. Anzi: ad aprirsi sarà il bellissimo portone intarsiato di Palazzo Santa Croce, l’antico ospedale della città. A seguito dei lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dei suoi ampi locali il palazzo accoglierà finalmente i lettori da 0 a 18 anni, con tante sorprese.

Lo scalone centrale porterà al primo piano, alla scoperta dei nuovi spazi diversificati per ciascuna fascia d’età anche grazie alla personalizzazione grafica del pluripremiato illustratore inglese Chris Haughton.

La parte dedicata i  più piccoli (0-5 anni) avrà tappetoni, tavoli e sedie a loro misura, per vivere la lettura come gioco e momento di condivisione con mamma e papà, ma anche per cominciare a imparare le prime regole di comportamento in una biblioteca. La sezione ospiterà anche uno spazio adatto a letture animate, spettacoli e laboratori e un angolo relax per i genitori, perché possano leggere e aggiornarsi durante gli impegni laboratoriali dei loro piccoli.

Crescendo, le esigenze cambiano e di conseguenza gli spazi. Nelle aree per i 6-10 e per gli 11-14 anni non saranno diversi solo i libri, ma anche gli ambienti, con spazi per la ricerca, sedute comode e nicchie per la lettura di piacere, ampi tavoli per lavorare in gruppo. E così l’area 14-18 sarà caratterizzata da una grafica più vicina ai gusti dei giovani adulti e da ambienti dedicati allo studio, individuale e di gruppo, alla lettura di piacere, al relax, ai laboratori, con tutti necessari supporti tecnologici: pc, tablet, e-reader e wi-fi.

In questi anni i lettori hanno dimostrato grande affetto nei confronti delle biblioteche ragazzi. Anche per questo si è deciso di fare dell’inaugurazione una grande festa che coinvolga tutta la cittadinanza (e non solo!) e di far sì che i lettori siano protagonisti fin da subito di questo grande cambiamento. Il 31 marzo, simbolicamente, tutti insieme (lettori, curiosi, bibliotecari, insegnanti, bambini, ragazzi, adulti) faranno l’ultimo pezzo di trasloco, passandosi gli ultimi libri di mano in mano dalla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di via Cacciatori delle Alpi 4 a quella nuova di Palazzo Santa Croce, in via Santa Croce 6.

Chiunque voglia far parte di questa volonterosa catena di lettori può dare la propria disponibilità iscrivendosi al form che si trova sul sito del Comune di Cuneo, alla pagina della biblioteca ragazzi (www.comune.cuneo.gov.it).