Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Mostra Frammenti d'Africa

17.02.2017 - Cultura

Frammenti d'Africa | mostra

Venerdì 24 febbraio alle 17.30 Pro Natura Cuneo presenta una nuova mostra dedicata all’Africa, al continente più misterioso e più sconosciuto della Terra, ricco di una cultura millenaria, spesso sottovalutata.

Frammenti d'Africa. La meraviglia degli sguardi - patrocinata dal Comune di Cuneo - presenta fotografie di persone africane, scattate da Mario Tible nei tanti viaggi effettuati nel Continente Nero. Le immagini sono vere e proprie composizioni artistiche realizzate inserendo le fotografie in cornici fatte con oggetti provenienti dall’Africa, come pietre, conchiglie, piume, collane. Queste opere d’arte sono accompagnate da versi poetici, da frasi che cercano di evidenziare l’anima, la sensibilità, le vicende umane dei soggetti fotografati. Sono quindi un “frammento” delle enormi, incredibili differenze che caratterizzano i popoli africani.

Mario Tible, grande viaggiatore e abile fotografo, è entrato in perfetta sintonia con le popolazioni incontrate. Le sue immagini sono un racconto di scene di vita di ogni giorno, da cui emerge un senso di serenità e di pace.
Accanto ai quadri vengono presentati oggetti della tradizionale arte africana.

Domenica 19 marzo alle ore 18, nei locali della mostra, si terrà uno spettacolo di Musica e Poesia con l’attrice Cinzia Mattei che canterà alcuni brani tratti dal musical del Re Leone e leggerà poesie di Léopold Sédar Senghor.

Frammenti d'Africa. La meraviglia degli sguardi | Mostra
Palazzo Samone, via Amedeo Rossi 4, Cuneo 
24 febbraio - 26 marzo
venerdì e sabato 15.30-19
domenica 10-12.30, 15.30-19

Ingresso libero

Per informazioni e per prenotare visite per gruppi e scolaresche:
Pronatura Cuneo - 0171.612150, 335.5640248