Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

17.02.2017 - Cultura, Teatro Toselli

Cyrano de Bergerac | stagione teatrale

Sabato 25 febbraio, per la stagione 2017/18 del teatro Toselli, va in scena il Cyrano de Bergerac diretto (e interpretato) da Jurij Ferrini.

Accade qualche volta che il destino di un paese trasformi un elemento della propria cultura in una figura quasi mitologica e che questa, nel tempo, diventi un segno inalienabile dell’identità di una nazione. Così avviene nell’ultimo ventennio del XIX secolo e precisamente verso la fine del 1897, quando una incantevole rivisitazione neoromantica dell’antica fiaba de La Bella e la Bestia, si incarna - tra eroismo individuale e vocazione al sacrificio – nelle imprese di un poeta, soldato, innamorato ed idealista, scorticato dalla vita, con un naso brutto e grosso: Cyrano de Bergerac.

«Attraverso Cyrano - scrive Jurij Ferrini - Edmond Rostand si rivolgeva, secondo il ricordo del figlio Maurice, “ad una generazione senza più alcuna fede. I giovani, che ascoltavano i colpi inferti all’animo di Cyrano e che si consolavano con il suo pennacchio, erano già i condannati del 1914”. Rostand diede loro la forza di morire senza disperarsi. Non potendo impedire che morissero da martiri, gli diede il coraggio di essere eroi; ed è per questo che Cyrano de Bergerac è qualcosa di più di una commedia eroica in cinque atti: essa è un vero e proprio inno romantico al valore».

Scritto da Edmond Rostand
Traduzione, adattamento e regia Jurij Ferrini
Con Jurij Ferrini e gli attori della Compagnia
PROGETTO URT SRL, COMPAGNIA JURIJ FERRINI 

Biglietti da € 8 a € 28

I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l'Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).
Presso l’Ufficio spettacoli e al botteghino del teatro è anche possibile acquistare i biglietti con 18app e Carta Docente.

Settore Cultura e Attività istituzionali interne | Ufficio Spettacoli
t. 0171.444812-818-821 e. Invia una email (apre nuova finestra)stagionetoselli[at]comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook