Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo

16.12.2016 - Museo Civico, Cultura

Guida "Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo"

La guida che qui si presenta, a cura di Egle Micheletto e Sofia Uggé, pubblicata per i tipi della Tipolito Martini, è risultato conclusivo del percorso “Prove per un nuovo museo. La necropoli longobarda di Sant’Albano Stura”, nato dalla sinergia fra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo (già Soprintendenza Archeologia del Piemonte), che ha curato la direzione scientifica del progetto e il Museo Civico di Cuneo, che si è occupato degli aspetti tecnico-organizzativi dell’allestimento.
L’intero percorso di riallestimento è stato finanziato da risorse comunali, dalla Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, attraverso il Bando Valorizzazione 2014 – Sezione Giacimenti Culturali.

La nuova sezione archeologica del Museo, illustrata attraverso un prodotto editoriale agevole e dalla veste grafica attraente, è oggi essenzialmente costituita dagli straordinari rinvenimenti delle operazioni di scavo condotte fra il 2009 e il 2011 lungo il tracciato autostradale dell’Asti-Cuneo, per i siti romani di Cascina Bombonina, Montanera, Castelletto Stura, Località Revellino, e della straordinaria necropoli di età longobarda rinvenuta a Sant’Albano Stura.

La guida è acquistabile presso il bookshop del Museo, in Via Santa Maria 10, e consultabile e scaricabile a questa pagina.