Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Quaderni del Museo 4

15.12.2016 - Museo Civico, Cultura

Quaderni del Museo 4

Il quarto numero della collana dei Quaderni del Museo Civico di Cuneo è stato pubblicato nel mese di dicembre 2016, a cura del personale del museo e per i tipi della Nerosubianco edizioni.

Numerosi e scientificamente ineccepibili i contributi degli specialisti, che presentiamo in breve. I reperti paleontologici della Grotta del Bandito di Roaschia, oggetto delle certosine indagini archeozoologiche di Luisa Ferrero e Deneb Cesana, aiutano a ricostruire le fasi più antiche della storia del popolamento degli ambienti ipogei alpini. Dall’archivio che Livio Mano ha raccolto durante la sua intesa attività di studi e ricerche, repertorio di straordinaria ricchezza contenutistica ora catalogato e fruibile presso il museo, Nicoletta Bianchi prende quindi le mosse per una lettura avvincente dell’arte rupestre del Cuneese. Paola Puppo analizza invece il prestigioso kalathos iberico delle raccolte civiche nel quadro del mercenariato ispanico del periodo della romanizzazione. La ricostruzione iconologica del tempio di Giano, operata da Michela Ferrero partendo da una moneta di Nerone, dono di Ernesto Bassignano al museo di Cuneo, dimostra come il linguaggio delle immagini sia da sempre utilizzato quanto quello della parola e la persistenza di un riferimento iconografico chiarifica la conoscenza del messaggio trasmesso. Un preciso e documentato excursus su un aspetto poco conosciuto della storia dell’arte in provincia di Cuneo è poi di seguito proposto da Walter Canavesio, da sempre attento allo sviluppo progettuale e fattivo del nostro museo. Dario Olivero, naturalista e prezioso collaboratore anche del Parco Fluviale Gesso e Stura, riassume gli inediti risultati della dettagliata catalogazione che ha operato sulla collezione entomologica di cui, già nell’anno 2000, Bernardino Ascheri fece dono al Museo Civico.  Infine, i pani festivi allestiti nella sezione etnografica del percorso museale offrono ad Patrizia Capobianco l’occasione per una descrizione originale della funzione liturgica della processione di Melle, in Val Varaita.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo.

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco - Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it.