Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

14.12.2016 - Cultura, Teatro Toselli

Ivanov | stagione teatrale

A chiudere la prima parte della stagione 2016-17 del teatro Toselli, martedì 20 novembre, sarà l'Ivanov di Anton Čechov nella versione prodotta da Fondazione Teatro Due e Teatro Stabile di Genova, per la regia di Filippo Dini.

Čechov racconta gli ultimi anni di vita di un uomo che fa i conti con la propria inadeguatezza verso il mondo e con l’irrimediabile perdita di ogni speranza nei confronti della vita. La commedia è la sua lotta contro ognuna di queste forze che lo ostacolano quotidianamente nei rapporti con i suoi amici, con i suoi nemici, con sua moglie.

Filippo Dini ha immerso il suo Ivanov in una dimensione tragica e allo stesso tempo assurda, grottesca: in scena gli attori donano vivida coralità all’affresco di un’umanità alla fine, una società sull’orlo del baratro che avverte l’arrivo dell’apocalisse che di lì a poco spazzerà via la realtà conosciuta.

Angelo Pizzuto, critico di Sipario, scrive di Ivanov “uno spettacolo di smagliante composita espressività”, Simone Tempia su Vogue sostiene che “è un esempio di eccellente teatro di rappresentazione, privo di autocompiacimento, fabbrica di storie immortali in grado di rivaleggiare, se non superare, il mondo del cinema. Un capolavoro contemporaneo che non può, né deve, venire ignorato. Ne va della vostra felicità.”

di Anton Čechov
traduzione Danilo Macrì
con Filippo Dini, Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Antonio Zavatteri, Orietta Notari, Valeria Angelozzi, Ivan Zerbinati, Ilaria Falini,  Fulvio Pepe
regia Filippo Dini
FONDAZIONE TEATRO DUE, TEATRO STABILE DI GENOVA

Biglietti da € 8 a € 28

I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e, il giorno dello spettacolo a partire dalle 17, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura – Ufficio Spettacoli
t. 0171.444812-818-810 e. spettacoli@comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook