Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.12.2016 - Cultura

Angelicamente anarchici | stagione teatrale

In occasione della terzo appuntamento della stagione teatrale 2016-17 del teatro Toselli, Michele Riondino porta a Cuneo il suo Angelicamente anarchici. Fabrizio De Andrè e Don Andrea Gallo, lo spettacolo col quale da voce ad alcune delle pagine più belle di Sopra ogni cosa, il libro a cui Don Andrea Gallo ha lavorato fino all’ultimo dei suoi giorni, nel quale racconta il suo quinto Vangelo: quello secondo Fabrizio De André. “I miei vangeli sono cinque: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Fabrizio. (…) È la mia Buona Novella laica. Scandalizza i benpensati, ma è l’eco delle parole dell’uomo di Nazareth che, ne sono certo, affascinò il mio amico Fabrizio”.

Quella tra Don Gallo e De Andrè è stata un’amicizia intima e fortissima; a unire profondamente il poeta e il sacerdote anarchico sono stati il desiderio di giustizia, la cultura libertaria e soprattutto la concezione della vita come cammino e incontro, prescindendo da qualsiasi pregiudizio.

Don Andrea Gallo per comporre il suo “vangelo laico” ha scelto alcune delle più belle canzoni di Faber, nelle quali ha ritracciato il nucleo del messaggio evangelico, che è un messaggio penetrante e universale: c’è la coscienza civile, la comprensione umana, la guerra all’ipocrisia e il desiderio di riscatto della condizione umana emarginata perché “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

Interpretato e diretto da Michele Riondino
Testi di Camilla Cuparo liberamente ispirati a “Sopra ogni cosa” di Don Andrea Gallo e Vauro (ed. Piemme)
CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA TEATRO CARCANO, PROMO MUSIC

Biglietti da € 8 a € 28

I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e, il giorno dello spettacolo a partire dalle 17, al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura – Ufficio Spettacoli
t. 0171.444812-818-810 e. spettacoli@comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook