Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Veli, cuffie e scuffie

28.11.2016 - Museo Civico, Cultura

Veli, cuffie e scuffie dal Museo civico di Cuneo

Un originale e interessante appuntamento con la storia del costume e della moda, tenuto dallo studioso di tessuti Gian Luca Bovenzi, si terrà sabato 3 dicembre, presso il Museo civico di Cuneo, all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco, in Via Santa Maria 10.

L’evento, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 17.00 e sarà volto ad illustrare un’originale raccolta di veli, cuffie e scuffie, di proprietà civica, recentemente restaurati, che saranno visibili durante l’incontro, per la prima volta dopo l’intervento di restauro, a dimostrazione di come i tradizionali copri capi e accessori delle nostre valli costituissero una vera e propria moda fino almeno alla metà del secolo scorso.

Come è noto, fra le collezioni civiche cuneesi è presente una ricca collezione di costumi, copri capi e accessori, festivi, d’uso quotidiano e tradizionali, formatasi già negli anni Trenta del secolo scorso, grazie alle ricerche di Euclide Milano, primo fondatore dell’istituzione museale.

Il relatore dell’incontro, Gian Luca Bovenzi, torinese, è storico del costume e autore di pregevoli contributi a stampa sull’argomento, di cui uno apparso sul secondo numero della rivista “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, ha scritto monografie e articoli scientifici di storia del tessile e della moda, e collabora, già a partire dall’anno 2001, con numerosi musei del territorio, fra cui il Museo Borgogna di Vercelli, il Castello Valperga di Masino a Cavarino, il Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama di Torino, il Museo Morando di Milano, sia come membro di comitati scientifici per l’organizzazione di mostre e esposizioni, sia come esperto schedatore o relatore ad incontri e convegni.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.