Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

06.07.2020 - Europe Direct

4"Di' la tua": comunicare con la Commissione europea non è mai stato così facile!

La Commissione europea ha lanciato una versione rinnovata del portale "Di' la tua": la piattaforma online che invita tutti i cittadini a condividere le loro opinioni sulle iniziative della Commissione.

Ogni cittadino europeo può contribuire al lavoro dell’UE e condividere le proprie idee, opinioni e competenze in diversi ambiti: ambiente, clima, diritti dei consumatori, dogane, ricerca, sicurezza alimentare e molto altro.

Ci sono due modi per far sentire la propria voce:

Prossime iniziative: attraverso la pagina web "Dì la tua" è possibile visualizzare tutte le iniziative aperte, oppure se sei interessato a un determinato argomento, utilizza lo strumento di ricerca interattiva. Puoi compilare un questionario online o lasciare un commento in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE.

Leggi esistenti: puoi inviare la tua opinione su come si potrebbero migliorare le leggi tramite la funzionalità "Ridurre la burocrazia".

La nuova versione del portale è dotata di migliori funzionalità di ricerca che permettono ai cittadini di trovare più facilmente sul portale l'iniziativa della Commissione a cui sono interessate. Il portale è stato reso più agevole da usare, in modo che il pubblico possa condividere le proprie opinioni accedendo direttamente dalla home page alle consultazioni più recenti di maggiore interesse, ad esempio la consultazione sulla strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.

L’obbiettivo è migliorare ulteriormente la comunicazione tra la Commissione europea e il pubblico, aumentare la trasparenza e potenziare la qualità del processo di elaborazione delle politiche dell'UE grazie al contributo fornito da tutte le parti interessate attraverso il portale.

 

 

Per maggiori informazioni

Portale "Di' la tua"

Legiferare meglio: come e perché

Programma di lavoro della Commissione per il 2020