locandina sostegno alla candidatura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza a luogo del cuore FAI 2020

27.05.2020 - Attività Istituzionali Interne, Segreteria Generale

Sostegno alla candidatura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza a luogo del cuore FAI 2020

Nella seduta di Consiglio Comunale del 26 maggio è stata presentata una Mozione di sostegno alla candidatura della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza a luogo del cuore FAI 2020, per impegnare l’Amministrazione a “sostenere attivamente, in collaborazione anche con i comuni facenti parte del Patto dei Sindaci e le associazioni inerenti il turismo e la cultura più rappresentative del territorio locale, la candidatura della ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza a luogo del cuore 2020 […] curandone l’immagine e promuovendo la ferrovia come valore inestimabile in termini paesaggistici, ambientali e storici del territorio cuneese”.

La ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza è stata infatti inserita nella campagna 2020 promossa dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) dei luoghi del cuore, campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare. Questo progetto punta a coinvolgere i cittadini invitandoli a segnalare luoghi italiani che sentono importanti e meritevoli di essere valorizzati  e preservati per le generazioni future (per maggiori info: https://www.fondoambiente.it/news/i-luoghi-del-cuore-2020-unedizione-speciale). I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto, con somme pari a 50.000 euro per il primo posto, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.

La ferrovia Cuneo Ventimiglia-Nizza rappresenta infatti, come recita il testo della Mozione, “non solo una infrastruttura ma un ideale collegamento di amicizia tra due mondi, quello alpino e quello mediterraneo, e  tre culture come quella italiana, francese e occitana-provenzale, per le quali ogni iniziativa volta a valorizzare tale collegamento ferroviario comporta anche una ricaduta positiva per entrambi i territori”. Per tale motivo, l’Amministrazione Comunale intende sostenere l’iniziativa, volta a continuare l’opera di sensibilizzazione verso i cittadini e le altre istituzioni della tutela e salvaguardia della storica linea ferroviaria, da molto tempo oggetto di discussione per un suo rilancio infrastrutturale e commerciale.

Il testo è stato votato all’unanimità da tutti i gruppi politici presenti in consiglio.

«La Cuneo-Ventimiglia-Nizza, linea ferroviaria dall’inestimabile valore dal punto di vista paesaggistico e culturale, unisce un territorio nel cuore dell’Europa che, al di qua e al di là delle Alpi, ha profonde radici comuni e che per il futuro avrà davanti a sé grandi opportunità se riuscirà a rafforzare il progressivo percorso di integrazione intrapreso» commenta il Sindaco Federico Borgna.

Il link diretto alla pagina di voto della ferrovia è: https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc