Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

25.05.2020 - Europe Direct

Al via l'iniziativa europea per gli appassionati di cinema, Africa e Mediterraneo

Il 9 maggio 2020 ha dato il via all’iniziativa “Meet the neighbours of the neighbours during COVID-19 times”, rivolta ai giovani e agli studenti europei e africani. Questa durerà 27 giorni come il numero degli Stati membri UE, quindi fino al 4 giugno.

Sulla piattaforma FestivalScope.org saranno presenti circa 20 lungometraggi africani e mediterranei, accessibili agli studenti europei, oltre ad altri 20 lungometraggi europei che saranno disponibili agli studenti africani. I titoli varieranno ogni settimana. Ogni film potrà essere seguito da un massimo di 1.000 utenti. L’accesso sarà completamente gratuito, basterà registrarsi per visualizzarli.

Si presterà particolare attenzione alla data del 25 maggio, perché è la Giornata dell’Africa (anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’Unione africana).

Lo scopo è di far conoscere ai giovani due culture così diverse tra loro, per creare un dialogo tra i due continenti.

L'iniziativa è realizzata congiuntamente da DG DEVCO, DG NEAR, FPI e SEAE e prevede la collaborazione dell'iniziativa European Film Festival, della Cineteca di Bologna, della piattaforma Festival Scope sostenuta da Creative Europe/Media, del programma Cultura ACP-UE e del premio LUX del Parlamento Europeo.

Per seguire i film dall’Europa il link è www.festivalscope.com/meetafrica e per maggiori informazioni visitate anche www.culturexchange.eu.