29.04.2020 - Europe Direct

Nominato il nuovo capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Oggi, 29 aprile 2020, Antonio Parenti è stato nominato nuovo capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e prenderà servizio dal 1° giugno 2020.

Antonio Parenti ha molta esperienza con l’UE, al momento è dirigente della sezione Affari economici, commercio e sviluppo della delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. Nei suoi 25 anni di carriera la maggior parte sono stati presso la Commissione europea.

Gestirà l’intera Rappresentanza italiana nei due uffici di Roma e Milano sotto l’autorità politica di Ursula von der Leyen.

Sempre oggi, la Commissione ha allungato il mandato del capo della rappresentanza regionale di Barcellona, Ferran Tarradellas Espuny, a causa della grave situazione in cui siamo tutti ora; terrà la sua carica fino al 31 agosto 2020.

Le Rappresentanze della Commissione europea si trovano in ogni Stato membro, più precisamente in ogni capitale e sono affiancate da uffici regionali (come nel caso dell’Italia con Roma e Milano) e il loro ruolo è quello di favorire il dialogo e la cooperazione tra gli stati membri e la Commissione europea. I capi delle Rappresentanze sono nominati dalla Presidente von der Leyen.

Le Rappresentanze sono utili sia ai cittadini, per sapere più facilmente i diritti di cui si gode nei territori dell’UE, le politiche adottate, le iniziative; sia alla Commissione europea per essere aggiornata sugli sviluppi politici, economici e sociali dei vari Stati. Promuovono, inoltre, l’operato dell’Unione Europea sul territorio.

Le Rappresentanze si possono paragonare ad un ponte tra la Commissione Europea, le Istituzioni di ogni Stato ed i cittadini.

Per maggiori informazioni clicca qui.