volantino 1522

29.04.2020 - Pari Opportunità, #Emergenza Coronavirus

La violenza non è mai normale - Non sei sola, noi ci siamo!

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma e Assofarm hanno firmato un protocollo d’intesa per potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.

L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza.

Si tratta di Linee Guida informative con le prime indicazioni utili per prevenire ed affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking da parte maschile.

Ricordiamo che nel Comune di Cuneo gli operatori continuano a prestare i loro servizi: la Rete antiviolenza è attiva, il Centro antiviolenza del Consorzio socio assistenziale è operativo e i servizi territoriali continuano ad essere aperti e ad erogare interventi, ora soprattutto in risposta all’emergenza in atto.

Il numero verde 1522 è sempre attivo 24 su 24, gratuito, dedicato alle richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.

APP1522 per smartphone, scaricabile attraverso i sistemi IOS e Android, consente di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate.

APP YOUPOL, per  segnalare i reati di violenza domestica e trasmettere in tempo reale messaggi agli operatori della Polizia di Stato. Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate, ma è possibile modificare il luogo in cui è avvenuto il reato.

Inoltre, si può chiamare il numero unico di emergenza (112) direttamente dall’app.

Anche i testimoni diretti o indiretti di un episodio di violenza domestica possono segnalare il fatto all’autorità di polizia inviando un messaggio, magari accompagnato da una foto o da un video.

Come registrarsi a YouPol: inserire nell’app il proprio numero di telefono e il codice di verifica ricevuto, per poi procedere alla compilazione dei dati anagrafici. È possibile inviare una segnalazione a YouPol anche in forma anonima.

L’obbligo di rimanere a casa non significa che se subisci violenza, devi sentirti prigioniera dentro le mura domestiche.

È possibile allontanarsi da casa, oltre che per motivo di lavoro o di salute, anche per motivi di NECESSITÀ, come è quella di vivere una situazione di estremo pericolo in casa.

Se vuoi lasciare il tuo partner violento, ma non sai come procurarti l’autocertificazione per uscire, ricorda che non è necessario perché le forze dell’ordine hanno con sé una copia della dichiarazione ed è prevista la possibilità di lasciare la casa per motivi di estrema necessità.

LINEE GUIDA PER UN PIANO SICUREZZA IN EMERGENZA CORONAVIRUS

• Non rivelare l’intenzione di lasciare il partner e di chiedere aiuto ad un centro antiviolenza.
  •  Rivolgiti direttamente ad un centro antiviolenza, chiamando il 1522 o andando sul sito www.1522.eu nella sezione mappatura o utilizzare le app App1522 e YouPol.
  • Porta sempre con te le chiavi di casa e dell’auto, nonché i documenti personali e dei tuoi figli.
  • Se possibile, accantona una piccola somma di denaro per le urgenze.
  • Nei momenti di tensione dirigiti verso la porta di ingresso per uscire immediatamente dall’abitazione. Evita di andare in cucina, dove ci sono oggetti pericolosi, o in ambienti in prossimità di scale e finestre.
  • Prepara uno zainetto utile per la fuga (tenendolo in un posto nascosto della casa oppure da vicini o amici, o in auto).

Chiama il 112 nei seguenti casi:

1. in caso di aggressione fisica o di minaccia di aggressione fisica;
  2. in caso di fuga con minori (per evitare una denuncia per sottrazione di minori);
  3. se il maltrattante possiede armi.

PER CHI SUBISCE STALKING:

• Chiama il 1522 o consulta la sezione mappatura del sito www.1522.eu o utilizza le app App1522 e YouPol per avere i contatti dei centri antiviolenza e poterti anche confrontare con un legale.
  • Prepara un diario dei fatti accaduti.
  • Conserva messaggi, chiamate, lettere, email e tutta le prove relative allo stalking.
  • Cambia le abitudini per confondere lo stalker.
  • Cambia le password di tutti i tuoi social network e la casella postale elettronica.
  •  Informa colleghi, datori di lavoro, amici e parenti per creare una rete di aiuto.