03.04.2020 - #Emergenza Coronavirus, Trasporti, Socio Educativo, Protezione Civile - Difesa del suolo

BUONI SPESA, da lunedì 6 aprile si può presentare la domanda

Si è conclusa la riunione giornaliera del Centro Operativo Comunale. La situazione, anche su Cuneo, continua ad essere di massima allerta. In città sono 135 le persone risultate positive dall’inizio dell’emergenza (20 di queste sono purtroppo decedute), 144 gli isolamenti fiduciari attivi, 5 le persone dichiarate guarite (dati aggiornati a ieri, giovedì 2 aprile).

In questi giorni più che mai è richiesta la collaborazione di tutti. Evitate di uscire di casa, se non per motivi di lavoro o per necessità urgenti, per non rischiare di vanificare gli sforzi fatti fino a questo momento. Mentre continuano i controlli sul territorio da parte della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine, nel fine settimana anche i Guardia Parco del Parco Alpi Marittime e del Parco del Marguareis saranno impegnati ad assicurare il rispetto delle disposizioni nelle aree cittadine nell’ambito della collaborazione in essere con il Parco Fluviale Gesso e Stura.

Sabato e domenica sarà chiuso anche l’ascensore inclinato.

Da lunedì 6 aprile (a partire dalle ore 8.30) sarà possibile presentare domanda per i BUONI SPESA riservati alle persone colpite dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19 e riservati all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

A questa pagina tutte le informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/spendiamoci-buono-spesa-alimentare.html

Gli esercizi commerciali interessati all’iniziativa e disponibili a ritirare i buoni spesa devono presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune alla pagina http://www.comune.cuneo.it/news/dettaglio/periodo/2020/04/03/avviso-pubblico-manifestazione-di-interesse-per-lindividuazione-di-esercizi-commerciali-per-la-f.html. Valutata la sussistenza dei requisiti, il Comune provvederà all’indicazione dell’esercizio commerciale nell’elenco dei negozi aderenti, che sarà costantemente aggiornato sino al termine della misura.

Sta procedendo in queste ore e dovrebbe concludersi nei prossimi giorni anche la distribuzione delle mascherine agli oltre 11.500 ultrasettantenni (compresi quelli nati nel corso del 1950 che non hanno ancora compiuto il 70° anno di età). Si ricorda che i volontari in divisa della Protezione Civile del Comune e dell’Associazione Nazionale Alpini suonano al campanello solo per provvedere alla consegna e per accedere agli androni dei palazzi dove si trovano le buche condominiali, nessuno chiede di entrare nelle abitazioni private. Quindi prestate la massima attenzione, se qualcuno vi chiede di entrare in casa o in caso di situazioni sospette, avvertite le Forze dell’Ordine.

Numeri utili per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni di difficoltà particolari

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.

Donazioni per la solidarietà alimentare

Le donazioni a favore del Comune di Cuneo vengono destinate esclusivamente alla solidarietà alimentare.

E’ possibile donare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html