Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.02.2020 - Europe Direct

Corpo europeo di solidarietà: che cos’è e perché è un’opportunità

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro e di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare le comunità in Europa. È possibile aderire a ESC (European Social Corps) dai 17 anni, ma è necessario averne almeno 18 per poter iniziare un progetto ed è possibile parteciparvi fino a 30 anni.

Nel mese di febbraio del 2020 il Corpo europeo di solidarietà ha raggiunto le 200 000 iscrizioni.

I progetti possono essere connessi alla ricostruzione a seguito di una calamità naturale, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali nelle comunità, quale l’integrazione nel mercato del lavoro dei giovani con disabilità.  Per l’anno in corso i termini per la presentazione delle candidature sono fissati al 5 aprile, il 30 aprile e il 1º ottobre.

Per una panoramica dei progetti finanziati dal Corpo europeo di solidarietà clicca qui e per qualsiasi informazione relativa ai progetti potete fare anche riferimento al portale del Corpo europeo di solidarietà.

Il Corpo europeo di solidarietà organizza inoltre un “campo”, ovvero un'attività intensiva di due giorni aperta ai giovani che offre degli spazi per fare rete, condividere esperienze di solidarietà, ascoltare idee stimolanti e incentivare il confronto. Maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente. I posti sono limitati.