Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.01.2020 - Europe Direct

27 gennaio: giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto

Oggi, 27 gennaio, si celebra la giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto.

Il 2020 è l’anno in cui si celebra il 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, che nel 1945 vide in questa data l’ingresso dell’Armata Rossa.

Per mantenere l’attenzione costante sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, il Senato della Repubblica italiana ha deciso di istituire, nell’ottobre 2019, una Commissione straordinaria presieduta dalla Senatrice Liliana Segre.

Il Parlamento europeo celebrerà questa giornata con una commemorazione solenne il 29 gennaio durante una seduta plenaria a Bruxelles. In questa occasione interverrà anche la Senatrice a vita italiana Liliana Segre.

Se vuoi seguire la diretta streaming dell’evento, clicca qui. Potrai interagire con la discussione attraverso l’ashtag #pernondimenticare e taggando i canali social del Parlamento europeo @PE_Italia.

Clicca qui per leggere la dichiarazione congiunta della presidente von der Leyen, del presidente Michel e del presidente Sassoli.

Se vuoi rivedere l'intervento della Senatrice Liliana Segre clicca qui.