Didattica 4.0

20.11.2019 - Cultura, Museo Civico, Museo Casa Galimberti

Didattica 4.0: i Musei civici di Cuneo verso la rivoluzione digitale

Venerdì 29 novembre, dalle ore 10.00, presso la Sala Polivalente CDT (in Largo Barale 1), verrà presentato il nuovo gioco interattivo dei Musei Civici di Cuneo, specificatamente indirizzato agli allievi degli Istituti di Istruzione Secondaria Inferiore, disponibile in forma sia analogica sia digitale e incentrato sui contenuti delle collezioni del Complesso Monumentale di San Francesco e di Museo Casa Galimberti.

L’innovativo supporto alla visita museale è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, attraverso il Bando “Musei da vivere”, edizione 2018, con la consulenza tecnico-scientifica di Spazio Geco, giovane ecofficina di coworking di Pavia, specializzata in prodotti tecnologici per i beni culturali.

Il gioco, che verrà ufficialmente presentato dagli stessi ideatori il 29 novembre, consiste in un’originale e moderna rivisitazione del gioco dell’oca: tirando i dadi, i giocatori scopriranno la loro sorte: tirare di nuovo il dado, tornare indietro di due caselle, saltare un turno o rispondere – secondo diverse modalità – a domande relative ai musei, a volte avventurandosi in una caccia al tesoro alla ricerca di oggetti in allestimento o risolvendo enigmatici indovinelli.
In occasione dell’incontro, cui prenderanno parte, fino ad esaurimento dei posti disponbili, anche alcune classi delle scuole medie cittadine, e previa prenotazione obbligatoria (tel. 0171.634175 o museo@comune.cuneo.it), i progettisti di Spazio Geco offriranno al pubblico un’interessante panoramica su giovani, musei e innovazione tecnologica. Parteciperà all’incontro Maria Emanuela Oddo, giovane progettista culturale e collaboratrice del Parco Archeologico di Paestum.

Dopo la presentazione, sarà inoltre possibile per gli insegnanti richiedere l’utilizzo del gioco per tutte le classi che partecipano ai laboratori e ai servizi educativi del museo, prenotando l’esperienza didattica tramite mail (museo@comune.cuneo.it o museo.galimberti@comune.cuneo.it) o telefonando ai rispettivi musei (Museo Civico: 0171.634175; Casa Galimberti: 0171.444801).