logo rete antiviolenza

13.11.2019 - Pari Opportunità

25 Novembre 2019: Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo), senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.
La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo si pone, quale obiettivo principale, quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all'abuso sulle donne.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete di aiuto locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo.

Il programma completo della rassegna e degli incontri dell’edizione 2019  e le schede di presentazione delle singole iniziative sono disponibili anche alla pagina web: http://www.comune.cuneo.it/pari-opportunita/25-novembre-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne.html

Si segnala inoltre che fino al 25 novembre è possibile iscriversi all’edizione 2019 dei corsi di autodifesa femminile (inizio corsi: gennaio 2020  - Quota iscrizione € 20,00 - Iscrizione obbligatoria entro il 25 novembre 2019 [tel. 338 4839228 - 347 5533613 - mail: cuneo@aics.it] Modulo di iscrizione e programma disponibili su www.cuneoaics.it)

Per maggiori informazioni:

Assessorato Pari Opportunità Comune di Cuneo 0171 444 454 - 455