Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.11.2019 - Europe Direct

Proposta per Giovani : progetto Start the Change!

L’associazione di promozione sociale Micò promuove e realizza progetti di solidarietà sociale e iniziative culturali nel territorio cuneese.

Da novembre 2019 a Giugno 2020, porta a Cuneo Start the Change!, un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale che vuole incoraggiare l’incremento della consapevolezza e della comprensione critica del mondo in 12 paesi europei. 

Il progetto è finanziato con fondi europei e mira a costituire un gruppo di giovani tra i 17 e i 24 anni che siano motivati a diventare attori del cambiamento e quindi pronti per mettersi in gioco sul proprio territorio.

Come funziona concretamente? 

Il progetto prevede 15 incontri da 2 ore, i venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16 a settimane alterne fino a aprile / maggio 2020. Una volta formato il gruppo saranno proposte una serie di incontri (team building, incontri su tematiche che interessano al gruppo, progettazione), nonché un accompagnamento all’organizzazione di eventi, interviste e contenuti video. Durante il progetto i giovani dialogheranno con altre realtà estere (in francese e inglese) e avranno la possibilità di partecipare a campi e meetings estivi in Italia e all’estero,  

Le tematiche? 

Le interconnessioni tra le cause dei movimenti migratori e il consumo individuale, tra le diseguaglianze sociali e i cambiamenti climatici. Il gruppo di ragazzi e ragazze cercherà insieme strumenti per diventare ConsumAttori e capire come produrre cambiamento a partire da scelte responsabili.

Il progetto verrà presentato ai giovani venerdì 15 novembre dalle 14 alle 16 presso il VARCO- le sale della musica, via Carlo Pascal 5. 

Invio in allegato la locandina e il form on-line a cui iscriversi : CLICCANDO QUI (entro l'8 novembre)