Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Questione di sguardi

27.02.2019 - Cultura

Questione di sguardi

Dal 2 al 24 marzo Palazzo Samone ospita la mostra “Questione di sguardi” di Elena Arnaudo, Valeria Fissore Borghi e Giorgio Giordano.  La ricerca dei tre artisti nasce con l’intento di tradurre in forma grafica aspetti percepiti della realtà e allo stesso tempo stimolarne un’interpretazione da parte dell’osservatore, che è chiamato a vivere l’opera in prima persona.

In particolare, nei lavori di Elena Arnaudo lo sguardo è rivolto a ricordi e sensazioni vissute. Le immagini dai colori tenui lasciano intravedere scorci di paesaggi e stagioni del pensiero che richiamano ad un modo di sentire universale espresso in modo semplice e condiviso.

Nelle opere di Valeria Fissore Borghi l’individuo viene raffigurato nella sua evoluzione sensitiva e relazionale. Dalle immagini tracciate a china lo spettatore è invitato a rivolgere la propria attenzione verso la dimensione interiore, in una ricerca di consapevolezza che trascende l’ordinario.

Mentre vivido e reale è lo sguardo con cui Giorgio Giordano coglie fugaci istanti di vita. Le sue rappresentazioni appaiono come fotogrammi di un racconto fatto di immagini, dove i colori stesi con pennellate rapide individuano contorni indefiniti dai quali emerge il lato autentico dei soggetti dipinti.

La mostra, che gode del patrocinio della Città di Cuneo, sarà visitabile gratuitamente dal venerdì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.00.